Così come hai finito il 2022, inizi l’anno con il benefico Giove nel segno e Saturno ancora complice, un cocktail astrale ideale per farti costruire qualcosa di importante per il tuo futuro. È chiaro che ci vorranno come al solito il giusto impegno e la giusta grinta e determinazione, ma non credo che avrai problemi in tal senso, potendo contare fino a marzo del grande sostegno energetico di Marte. Ma se fino a marzo ci potrebbe essere ancora qualche blocco interiore per una completa realizzazione, dal 20 marzo in poi, con il primo passaggio di Plutone in Acquario, tutto potrà diventare più fluido e possibile, con l’influenza fortunata di Giove nel segno più libera di amplificare la fiducia in te stesso e di caricarti di maggiore ottimismo e pensiero positivo. Una primavera da podio quindi, sotto un cielo generoso, stimolante e predisposto ad aiutarti concretamente per raggiungere i tuoi obbiettivi, e non solo quelli economici e lavorativi, ma anche quelli affettivi e sentimentali. Anche nei mesi successivi comunque, e cioè quando prima Saturno (da marzo) e poi Giove (dal 17 maggio) diventeranno più distratti, sulla loro scia, se avrai ben seminato nei primi mesi del 2023, ci saranno ancora le possibilità di avere buone conferme, anche economiche. Poiché però Plutone tornerà a disturbare, per non sprecare energie e risorse, ogni tanto sarà meglio fermarsi per riflettere, magari non guardando lontano ma molto vicino, soprattutto dentro di te.
LAVORO: Se da un lato Saturno fino al 7 marzo imporrà le sue regole, e magari ti aiuterà a non disperdere energie e voler fare i fatti, anche accettando scelte e decisioni non tue (che in tanti casi potrebbero influire in positivo sia economicamente che come immagine sul tuo lavoro o sui tuoi obbiettivi professionali), il cielo sostenuto fino a metà primavera da Giove dice che avrai anche la fortuna dalla tua, sponsor magari anche di tante belle novità e tante nuove opportunità, e che magari potrebbero trasformare una porta chiusa da questi ultimi anni così complicati e difficili per tutti, in un gran bel portone. Probabile quindi che nei primi cinque o sei mesi i cambiamenti saranno in positivo, con magari solo un aumento degli oneri, dei doveri e delle responsabilità. Poiché poi in tempo di crisi è molto importante la fantasia, e poiché le difficoltà aguzzano l’ingegno, cerca di essere più flessibile mentalmente, e cioè meno testardo ed impulsivo. Impara anche ad ascoltare di più, ma nei periodi migliori che ti segnalo di seguito innesca pure la tua grande tenacia. Maggiore cautela solo nella seconda parte dell’anno, anche se in particolare, solo dal 28 giugno all’11 luglio, dal 5 al 22 ottobre e dal 2 al 23 dicembre, e cioè in periodi in cui il cielo potrebbe penalizzarti con un calo della lucidità nelle scelte e nelle relazioni di lavoro.
I PERIODI MIGLIORI: dal 12 febbraio al 2 marzo - dal 20 marzo al 3 aprile - dal 12 al 27 giugno - dal 12 al 28 luglio - dall’11 novembre al 1° dicembre - dal 24 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.
AMORE: Con Giove che fino al 15 maggio ti dona il fascino irresistibile di chi pensa in positivo, Marte che fino a marzo (ma anche dal 21 maggio al 10 luglio e dal 25 novembre al 4 gennaio 2024) ti mette sul podio della vena erotica, e con Venere che dal 6 giugno al 9 ottobre sarà cupidoso in un segno di fuoco amico, il tuo 2023 sul piano dell’amore (in tutte le sue sfumature) non è certo niente male. E lo sarà soprattutto per le new entry, e anche con un desiderio prevalente di mettere radici, e cioè di dare equilibri stabili ai tuoi sentimenti. Questo chiaramente anche per chi vive da tempo un rapporto di coppia free, anche se nei rapporti complicati o esauriti i rischi che qualche nodo venga al pettine sono ancora alti (soprattutto dall’8 maggio al 5 giugno e dal 9 novembre al 4 dicembre). In tal caso comunque se vuoi prevenire, e se vuoi evitare che una incomprensione con il partner possa diventare qualcosa di più, cerca di essere un pò più tollerante e flessibile. Se invece sei single, tante le occasioni (magari in ambienti del tutto nuovi o in serate mondane) per incontrare chi può emozionarti.
I PERIODI MIGLIORI: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio - dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 30 dicembre al 23 gennaio 2024.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 26 marzo al 20 maggio - dal 28 agosto al 12 ottobre.
Sorridi! Entri in un 2023 che vuole ripagarti dei tanti sacrifici e delle prove che hai dovuto sopportare negli ultimi anni, e delle tante frenate che ti ha costretto a fare il cielo, nonostante quell’Urano che dal 2018 ti spingeva sempre a cambiare qualcosa nella tua vita, per darti quella scossa, magari anche soffrendo, che era (ed è ancora) l’unica strada per varcare necessarie porte nuove. Ma forse (perché è chiaro che ci dovrai mettere comunque il tuo libero arbitrio) ci siamo, perché dai primi di marzo, con Saturno non più ostile ma complice, così per gran parte dell’anno Plutone, e con il benefico Giove che torna nel tuo segno dopo quasi dodici anni, avrai il cielo ideale per farli finalmente questi cambiamenti, anche se soprattutto a gennaio e dal 6 giugno al 9 ottobre con Venere ostile, potrebbe significare anche il dover riuscire (e non senza amarezza o dolore) a tagliare un rapporto di coppia ormai diventato solo una stressante zavorra. Un cielo comunque nella seconda parte dell’anno ideale per avere finalmente le gratificazioni, attese magari da anni sul piano pratico ed economico, e anche con la possibilità di essere invece sorpresi da novità positive inaspettate. Chiaramente però è l’anno del coraggio, e cioè del non temere di varcare le porte nuove, e del non accontentarsi di quel che passa il convento, perché nei periodi che ti segnalerò come positivi dovrai essere un turbo.
LAVORO: Con gran parte dello zodiaco a favore il 2023, soprattutto dalla primavera in poi, è l’anno giusto per fare scelte e passi in avanti importanti per la carriera, e finalmente per non avere più quelle preoccupazioni economiche che hanno così pesantemente inciso sul morale di molti voi negli ultimi anni. Tante più opportunità poi anche se sei in cerca di lavoro, e fossi in te rimanderei i tuoi curriculum anche verso chi, magari per la pandemia o per la crisi legata alle conseguenze della guerra sull’energia, non aveva dato risposte certe o positive ai tuoi precedenti invii. E se nella prima parte dell’anno ci vorrà ancora tanto impegno e pazienza da parte tua, fermo restando che l’impegno ci dovrà essere anche dopo, dal 16 maggio con Giove nel segno, quel po’ di fortuna che serve sempre, abbinato ad un atteggiamento più positivo, sarà la tua arma in più, per fare apprezzare ancora meglio le tue qualità e per avere concrete possibilità non solo di trovare un lavoro, ma anche di vedere le tue idee e i tuoi progetti finalmente apprezzati. La seconda parte dell’anno poi può essere anche quella ideale per trovare le migliori soluzioni a eventuali problematiche (che ti preoccupano da tempo) con l’erario.
I PERIODI MIGLIORI: fino all’11 febbraio - dal 3 marzo al 19 marzo - dal 4 aprile all’11 giugno - dal 28 giugno all’11 luglio - dal 29 luglio al 4 ottobre - dal 2 al 23 dicembre.
AMORE: Non è sempre vero che il buon giorno si vede da mattino, o comunque non lo è in amore, perché se fino al 3 gennaio Venere amico può illuderti, già dal 4 e per quasi tutto il mese potrebbero pesare ancora di più i vuoti d’amore o le incomprensioni di coppia, e qualche decisione da taglio definitivo potrebbe maturare proprio in quelle settimane. Il vero coraggio di cambiare però è più prevedibile che tu lo possa trovare dalla primavera in poi, con il supporto complice di Saturno, da Giove nel segno dal 17 maggio, e da Plutone tornato amico dal 12 giugno. Un anno quindi sia per cambiare in meglio che per dare nuove fondamenta, mura e tetto al tuo amore. Questo per dirti che può essere sia l’anno di una maggiore serenità di coppia (se c’è vero amore) che per trovare una vera metà della mela, e nel caso per non avere più paura di iniziare un nuovo percorso insieme. Freni e solitudine al bando quindi, con anche una grande voglia di fare nuove conoscenze, di progettare insieme e di pensare positivo. Come aiutare le stelle? Beh abbinando alla maggiore fiducia nel futuro un maggiore impegno a rispettare di più il parere altrui e a frenare la tua possessività.
I PERIODI MIGLIORI: fino al 3 gennaio 2023 - dal 28 gennaio al 20 febbraio - dal 17 marzo all’11 aprile - dall’ 8 al 15 maggio - dal 16 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 16 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’ 8novembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 21 maggio al 10 luglio - dal 13 ottobre al 24 novembre.
Un anno, il 2023, dalle mille sfumature e in linea con i tuoi gusti, grazie al supporto fortunato di Giove tornato amico a fine 2022, e che lo sarà fino al 16 maggio, con un Saturno costruttivo ancora fino ai primi di marzo, e anche con Venere che, sia in partenza che per lunghi periodi dell’anno, sarà molto amico del tuo fascino e del tuo bisogno di amore, senza contare che, sempre fino a marzo, puoi avvalerti del lungo transito di Marte nel segno, e quindi generoso di grinta, determinazione e anche di ottima carica erotica. Non solo le luci nelle sfumature dell’anno però, perché ci saranno anche le ombre, per quel Saturno che poi da marzo diventa quello delle prove da superare (magari con qualche responsabilità economica in aumento) e dei nodi che possono venire al pettine, senza contare che c’è sempre quel Nettuno ostile che non ti aiuta certo a tirare i sogni fuori dal cassetto per realizzarli. Nell’insieme però è un anno da sfruttare molto fino a maggio, ma che anche dopo potrà servire come utile esperienza e preparazione, ad un 2024 che, in particolare dal 26 maggio in poi, con Giove che tornerà nel tuo segno potrebbe ufficializzare in positivo le scelte che probabilmente sarai costretto a fare da un Saturno che ti obbligherà ad essere più rigoroso e severo (anche con te stesso).
LAVORO: Sei duttile, elastico, dotato di una velocità di pensiero decisamente superiore agli altri, e per niente condizionato dalle opinioni fisse e dai luoghi comuni Per questo ti si addice ogni ruolo e puoi giocare una partita su più tavoli. E soprattutto fino a metà maggio, con Giove ancora amico, e ancor di più fino ai primi di marzo con Saturno che ti può ancora consigliare in modo costruttivo, potrebbe essere proprio il tuo carattere versatile ad aiutarti in una scelta o in un colloquio di lavoro, per fare passi importanti in un tuo progetto, per avere miglioramenti professionali, o per trovare lavoro se sei tra le tante che ancora lo stanno cercando. Mesi iniziali a sfruttare senza rimandare, perché poi con Saturno ostile, e dal 16 maggio con un cielo più distratto, le opportunità potrebbero calare, e potrebbe ancora incidere la tua tendenza istintiva a voler puntare su troppi obbiettivi contemporaneamente, con il concreto rischio poi di non raggiungerne nessuno. Se nei primi mesi dell’anno quindi devi osare anche predisponendoti a cambiamenti radicali se necessari, e magari aprendoti anche ad esperienze lontane dalla tua città di nascita, e semmai dove si parla anche un'altra lingua, dopo invece sarà meglio accontentarsi di quello che si è raggiunto, cercando però di preparare comunque le basi alle nuove opportunità future che ci saranno soprattutto dalla seconda metà del 2024.
I PERIODI MIGLIORI: dal 12 febbraio al 2 marzo - dal 20 marzo al 3 aprile - dal 12 al 27 giugno - dal 12 al 28 luglio - dal 5 al 22 ottobre.
AMORE: Dopo oltre tre anni oscillati tra il tosto e e le emozioni in amore, il tutto come sulle montagne russe, ecco un 2023 che, con Marte nel segno fino al 21 marzo e la grande collaborazione di Giove magnifico fino a 15 giugno, ti darà non solo tutta l’energia erotica per ricaricare il tuo rapporto di coppia, ma anche il sostegno cupidoso per consolidarlo se è nato da poco, o se sei single per goderti emozionanti novità, e soprattutto le innumerevoli occasioni che l’anno, nei primi mesi ma anche dopo, ti metterà su un piatto d’argento. Con Saturno costruttivo fino a marzo, e severo, rigoroso e non amante delle superficialità dopo, potrebbe essere quindi proprio l’anno giusto per sorprendere genitori e amici (che forse dubitano che tu possa trovare una vera stabilità, o qualcuno con cui costruire un progetto duraturo) addirittura sposandoti, o comunque andando a convivere con chi ti ha sopportato nei momenti no, o con la vera metà della mela da poco incontrata. Un anno quindi che può darti davvero quel grande equilibrio sentimentale, e che sarà super complice perché l’amore trionfi.
I PERIODI MIGLIORI: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio - dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 9 novembre al 4 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dall’11 luglio al 27 agosto - dal 25 novembre al 4 gennaio 2024.
Se ti scrivo che il 2023 ha tutte le potenzialità per essere uno dei migliori anni della tua vita, corro il rischio che fino al 16 maggio, per colpa di Giove ostile e ancora alquanto guastafeste sul piano economico, burocratico e contrattuale, tu possa avere molti dubbi sulle mie qualità di astrologo. Sappi però che io sono tranquillo, perché al di là del fatto che, a simbolica garanzia di positiva energia a favore, sia il primo plenilunio del 2023 (nella calza della Befana) che l’ultimo (il 27 dicembre) saranno nel tuo segno, anche se fino a metà maggio (ma soprattutto per i nati dal 10 luglio in poi) ci potrebbero ancora essere ansie e difficoltà economiche o cali di ottimismo. Dal 7 maggio in poi però ecco arrivare Giove super complice, perché pure in aspetto straordinario ad un Saturno che, già dall’8 marzo, sarà diventato un tuo Pigmalione di qualità, perché per oltre due anni ti darà tutte le armi, non solo per compensare le pulsioni opposte e le conseguenti incertezze dovute al Plutone lungamente opposto, ma soprattutto per ridisegnare con concretezza ed ottimismo giustificato dai fatti, il tuo futuro (trovando magari anche tutte le soluzioni burocratiche, fiscali e legali ad eventuali problemi che ti trascini da tempo). Una seconda parte dell’anno quindi molto più fortunata, e con tanti periodi ideali per trovare lavoro o dargli una concreta stabilità, e anche per vivere il tuo rapporto di coppia o un nuovo amore senza le ansie o i vuoti che hanno caratterizzato in molti casi il 2022.
LAVORO: Con Saturno che da marzo fa il tifo per te, e che vuole darti tutte le opportunità per farti costruire in modo solido dalle fondamenta il tuo futuro professionale, il 2023 sarà un anno inizialmente ancora impegnativo ma in generale molto fruttuoso, che devi gestire però con maggiore cautela nella prima metà dell’anno, perché Giove tornato antipatico da fine dicembre potrebbe farti fare ancora qualche passo più lungo della gamba, o potrebbe penalizzarti con ostacoli burocratici, fiscali o legali. Sappi però che anche nella prima parte dell’anno avrai comunque tante occasioni per trovare lavoro (se lo stai cercando) o per cambiarlo se era insoddisfacente o precario. Anche se il meglio arriverà dal 17 maggio in poi, con la favolosa protezione di Giove che, sostenendo le tue ambizioni, ti inviterà ad osare proprio nei settori che preferisci, a puntare quindi, al lavoro che ti appassiona, dove possono essere apprezzate tutte le tue qualità, a partire dalla tua creatività e la tua fantasia che sai così bene abbinare all’impegno tenace e alla giusta organizzazione, e se lavori in un gruppo a uno spirito di squadra davvero super. Unico consiglio, poiché sei un segno che se c’è da dire la sua non si tira certo indietro, se prima di esagerare con le parole azioni un po’ di maggior buon senso in più, di certo potrà essere più facile relazionarti in positivo e senza tradire i tuoi principi -
I PERIODI MIGLIORI: dal 3 al 19 marzo - dal 4 aprile all’11 giugno - dal 28 giugno all’11 luglio - dal 29 luglio al 4 ottobre - dal 23 ottobre al 10 novembre.
AMORE: Anche in amore è un anno a due facce. Nella prima parte (in particolare dal 21 febbraio al 16 marzo quando Venere sarà ostile, e fino al 16 maggio per Giove in quadratura in Ariete) sii prudente e paziente, perché potresti avere ancora dubbi e incertezze sul tuo rapporto di coppia, con magari tanta voglia (e i rischi in qualche caso ci saranno) anche di chiudere una volta per sempre, o avere la sensazione che per il vero amore (o anche per ritrovare una migliore sintonia con il partner) ci vorrà ancora molto tempo. O peggio, che sei destinata solo o a flirt fragili, o comunque a rapporti mediocri. Su con il morale invece, perché come ti ho anticipato già dal cuore della primavera, e cioè dal 17 maggio in poi, ti accorgerai che Cupido non si è scordato di te, e che settimana dopo settimana il tuo fascino sarà sempre più apprezzato. Anno quindi che può essere davvero quello giusto per uscire dall’universo dei single o dal precariato stagnante del cuore, e magari anche per puntare al matrimonio, ad una convivenza o all’arrivo di un bebè. Sappi però che in particolare i giorni da sfruttare davvero al massimo sono quelli fino a metà giugno, e cioè quando Plutone, uscendo dall’opposizione, smetterà per qualche mese (da marzo all’11 giugno) di stimolare i tormenti interiori.
I PERIODI MIGLIORI: dal 28 gennaio al 20 febbraio - dal 17 marzo all’11 aprile - dall’8 al 15 maggio - dal 16 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 dicembre al 29 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 16 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 dicembre al 29 dicembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 28 agosto al 12 ottobre.
Ogni segno ogni 29 anni circa ha un appuntamento con il destino, e cioè l’opposizione di Saturno. Ebbene caro leone questo appuntamento, iniziato a fine 2020, sta per finire, perché già dall’8 marzo non sarai più sotto la pressione di questo pianeta che amplifica i pesi delle responsabilità, anche se in fondo è utilissimo perché ti costringe a valutare il tutto con crudo realismo, e quindi a prendere le decisioni necessarie, anche se non sempre facili e spesso anche dolorose. Sarà comunque una liberazione ancora più importante, perché libererà anche del tutta l’influenza benefica di Giove tornato amico dalla fine del 2022, per una primavera che, per la prima metà, si preannuncia baciata dalla fortuna, e finalmente da un ritrovato ottimismo vincente. Un capitale astrale positivo da sfruttare al massimo, perché in questo continuo su e giù che sta caratterizzando ultimamente la tua vita, dal 17 maggio Giove ti volterà le spalle, sia come fortuna che sul piano economico, burocratico e contrattuale, e quindi, sarà molto importante poi sia evitare gli azzardi, che tu riesca nella prima metà dell’anno a stabilizzare tutte le situazioni in questi settori. Anno quindi a due facce, ma non in amore, perché anche nella seconda parte potrai godere del sostegno di Venere che, con un transito lunghissimo (dal 5 giugno al 9 ottobre), sarà cupidoso nel tuo segno.
LAVORO: Così come ti ho anticipato, il settore pratico, e quindi, economico e lavorativo, avrà tra la prima metà dell’anno e la seconda, influenze astrali del tutto opposte. Infatti, se fino al 16 maggio potrai contare sull’alleanza complice e feconda di Giove, che con il tuo impegno chiaramente, oltre a un po’ di fortuna sarà pronto ad aiutarti sia sul campo finanziario che con novità importanti, nuove opportunità di lavoro e con ottime soluzioni ad eventuali problematiche fiscali o legali, poi invece dovrai essere più attento e cauto nei primi mesi del 2023 (importanti per stabilizzare la tua vita su questi aspetti) ed essere poi pronto a reggere il possibile urto di Giove ostile dal 17 maggio, che inaugurerà una seconda parte dell’anno in cui dovrai difenderti dai possibili imprevisti, cambiamenti forzati e ostacoli crescenti, e chiaramente dovrai evitare di esporti in spese non necessarie, investimenti al buio o non valutati con la massima attenzione. Massima attenzione anche sul lavoro, perché se nei primi mesi non devi tralasciare nessuna occasione per proporti, cercarlo o migliorarlo, da metà maggio in poi potrebbero essere tante le porte chiuse, o comunque potresti trovare maggiori difficoltà. E per alcuni di voi ci potrebbe essere anche qualche interruzione di lavoro (magari un rapporto precario non confermato). Non abbatterti però, se è il tuo caso, perché oltre a essere un segno forte che sa reggere alle difficoltà, le stesse magari ti costringeranno a prepararti per una strada diversa, che potrebbe poi essere vincente nel 2024, quando il cielo diventerà molto più favorevole.
I PERIODI MIGLIORI: dal 20 marzo al 3 aprile - dal 12 al 27 giugno - dal 12 al 28 luglio - dal 5 al 22 ottobre - dall’11 novembre al 1° dicembre - dal 24 dicembre al 14 gennaio 2024.
AMORE : Tra Giove positivo fino al 16 maggio e Venere nel segno dai primi di giugno al 9 ottobre, più dei due terzi dell’anno sono con un cielo che vuole contribuire alla migliore sintonia di coppia, ad avere (se sei ancora single) un fascino crescente e sensazionale, e a darti le opportunità per trasformare un innamoramento in un matrimonio o una convivenza desiderata, e in molti casi anche per puntare ad un bebè. Un sostegno astrale non indifferente, perché c’è anche una parte del cielo che invece in alcuni periodi dell’anno (nei primi due mesi con Saturno ancora opposto, e dal 17 maggio con Giove diventato antipatico) ti spingerà a valutare con molta chiarezza e anche severità se il partner ti merita. Stop quindi alle insoddisfazioni stagnanti, perché per aprire i portoni futuri bisogna chiudere le porte piccole che cigolano da troppo tempo, e questo potrebbe essere anche l’anno ideale per farlo.
I PERIODI MIGLIORI: dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio - dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 9 novembre al 4 dicembre - dal 30 dicembre al 23 gennaio 2024.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 13 ottobre al 24 novembre.
Il tuo 2023? Un anno da tutto e il contrario di tutto, perché anche se dal 17 maggio in poi sarai, per Giove amico, anche tu tra i segni da podio per la fortuna, un maggiore ottimismo e con la possibilità di ottime soluzione economiche, contrattuali e burocratiche, senza il tuo impegno responsabile rischi poi di pagare l’opposizione dall’8 marzo in poi di Saturno, che oltre all’aumento delle responsabilità da dover prendere, può rappresentare, soprattutto per i nati nella 1° decade, un po’ di nodi che vengono al pettine, mettendo quindi a nudo tutte le eventuali problematiche di coppia e di relazioni di lavoro, e in tal caso, senza più tante possibilità (e anche e soprattutto voglia) di chiudere un occhio e soprassedere. Il tutto poi amplificato anche dalla congiunzione con Nettuno sempre opposto, e quindi anche da molta confusione. Una prova severa quindi, ma anche una grande occasione di cambiamento, che potrebbe premiare concretamente chi farà senza foga questo bilancio attento e severo della propria vita. Un bilancio che poi è nelle tue corde astrali, perché, essendo il segno che chiude l’estate, sei predisposto proprio a mettere il grano nei granai, e quello che resta in balle da dare in pasto agli animali. Un anno quindi con tante buone carte da giocare, ma con te e non solo la fortuna a metterle in gioco.
LAVORO: Saturno opposto può dall’8 marzo in poi rivoluzionare molte tue relazioni di lavoro! Il severo pianeta, poco sentimentale e molto pratico, potrebbe infatti concentrarsi anche su di te, magari tagliando una collaborazione che hai da anni, o evidenziando le negatività di un tuo socio o di una società in cui sei coinvolta, e costringerti quindi a puntare su nuove strade. Una grossa prova quindi per un segno come il tuo che, essendo legato all’elemento terra, e quindi a tutto ciò che ha radici solide, soffre molto il fatto di cambiare la vecchia strada per la nuova. Non farti venire anticipatamente però le ansie, perché poi senza Marte ostile e con Giove che diventerà super amico dal 17 maggio in poi, più che a un bivio sarai nel bel mezzo di un incrocio, perché le direzioni (protette dal benefico pianeta) che potrai prendere saranno molteplici, e se le valuterai a modo tuo (e cioè nei dettagli), potrebbero rappresentare finalmente un lavoro o una tranquillità economica stabile che tanto ti sono mancati magari negli ultimi anni. Il cuore della primavera insomma può rappresentare un trampolino di lancio importantissimo, e se i primi passi a inizio primavera saranno incerti, poi già dal 17 maggio in poi potresti già avere i primi assaggi di una seconda parte dell’anno molto più generosa, e in molti casi perfino entusiasmante.
I PERIODI MIGLIORI: fino all’11 febbraio - dal 4 aprile all’11 giugno - dal 28 giugno all’11 luglio - dal 29 luglio al 4 ottobre - dal 23 ottobre al 10 novembre - dal 2 dicembre al 23 dicembre.
AMORE : Soprattutto in amore la falce di Saturno opposto potrebbe potare in modo irreversibile tutti i rapporti di coppia giunti esausti al capolinea. Sarà quindi da marzo in poi (e soprattutto fino a metà maggio quando Giove non sarà ancora molto amico), un 2023 decisivo per molti di voi non single. Un anno quindi da sentenza definitiva per i rapporti più esausti e senza più energie che toccherà in questo anno soprattutto i nati di prima decade. Tranquillo però, perché se riuscirai a tenere a bada la confusione generata da Nettuno, potrai constatare che Saturno non è solo una falce, ma è anche la grande opportunità di fare un tagliando definitivo al tuo rapporto di coppia, di monitorarlo nei dettagli (e quindi nel tuo stile) per ritrovare (se il risultato di tali operazioni sarà positivo) una nuova energia di coppia. Infatti i rapporti che superano la prova di Saturno, poi garantiscono sempre una grande stabilità e sintonia futura. Se sei un single invece preparati ad un anno ricco di novità emozionanti, sponsorizzate sia da Giove amico che dai molteplici periodi romantici ma anche molto passionali.
I PERIODI MIGLIORI: fino al 3 gennaio - dal 17 marzo all’11 aprile - dall’8 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 16 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: fino al 25 marzo - dal 25 novembre al 4 gennaio 2024.
Un anno da work in progress, perché se per i primi cinque mesi, per quel Giove ancora opposto (soprattutto per quelli della terza decade) il settore economico, burocratico e quello del lavoro, ma anche i rapporti d’amore un po’ in crisi, vanno gestiti con molta pazienza e cautela, per chi non è di quella decade e per chi ha comunque risolto i suoi problemi, c’è invece da sorridere già in partenza, perché il 2023 oltre a partire con la grande energia e grinta di Marte amico ti sostiene anche con la saggia costruzione stimolata da Saturno, per poi aiutarti a liberare il tuo cuore e la tua mente dalle ansie, soprattutto dalla primavera inoltrata senza più l’antipatia di Giove, offrendoti molteplici opportunità, con un conseguente recupero di autostima e di fiducia in te stesso, qualità che sono alla base di ogni vera ripresa. Occhio però sempre a quel Giove ancora opposto fino al 16 maggio, perché può stimolarti verso le tolleranze zero in amore (anche dove invece converrebbe essere più pazienti) o a rischiare soldi dove non devi o a sottovalutare degli aspetti contrattuali, fiscali o legali, che potrebbero costarti ancora caro. In quei mesi quindi, e soprattutto dal 17 maggio in poi, tieniti pronto, perché finalmente con tante nuove opportunità, sta arrivando anche il tuo momento per goderti la soddisfazioni, e perché no anche per riprovare il gusto quasi dimenticato della felicità.
LAVORO: Il 2023 parte con la grinta di Marte e la serietà costruttiva di Saturno, qualità molto utili, perché magari sarai portato ad ascoltare di più i consigli di chi ti vuole bene e ne sa più di te, ma anche con una maggiore concentrazione e calma da abbinare a quella grinta, per sfruttare poi al meglio le notevoli opportunità che il cielo è pronto ad offrirti. Maggiore prudenza solo fino al 16 maggio (e in particolare sempre per la terza decade), quando quel Giove opposto potrebbe ancora punire gli sprechi economici, gli investimenti azzardati o le disattenzioni burocratiche. In mesi che andranno gestiti quindi con meno incertezze e con maggiore senso della responsabilità (e per fortuna c’è Saturno fino ai primi di marzo a sostenerti in questo), anche se in generale soprattutto dopo quella metà di maggio, se hai preparato magari con pazienza il terreno prima, potrai toglierti tante soddisfazioni, o avendo il modo di consolidare una posizione, migliorando anche il rapporto con i colleghi o soci, o trovando finalmente un lavoro, dopo anni di ricerca o di precariato, o ancora di fare una scelta importante che per insicurezza avervi rimandato.
I PERIODI MIGLIORI: dal 12 febbraio al 2 marzo - dal 12 al 27 giugno - dal 12 al 28 luglio - dal 5 al 22 ottobre - dall’11 novembre al 1°dicembre - dal 24 dicembre al 14 gennaio 2024.
AMORE: Come ben sai, per te che sei un segno legato a Venere l’amore è al primo posto dei valori esistenziali. In astrologia i pianeti che maggiormente influenzano questo settore sono Venere e Marte, e a tal riguardo il 2023 parte in modo contraddittorio con un Venere in Capricorno ostile (ma per soli 3 giorni) ma in compenso con il grintoso Marte (e quasi fino a fine marzo) pronto ad esaltare la tua vena erotica, utile anche per dare nuova linfa ed impulso ai rapporti di coppia stressati. Se poi consideriamo che dal 4 gennaio in poi e fino al 27 il pianeta dell’amore Venere passa nel segno amico dell’Acquario, e cioè in un segno che ama le novità e i modi nuovi (magari anche alternativi ed originali di porsi), è chiaro che il nuovo anno già in partenza ti dà indicazioni precise per come viverlo per il cuore, e in positivo visto che sui piatti della tua bilancia fa pesare di più gli aspetti positivi su quelli negativi. Ciò detto però, sempre per quel Giove opposto fino alla metà di maggio, se vivi un rapporto molto incrinato, il cielo potrebbe ancora spingerti a fare una valutazione definitiva e senza ulteriori appelli. Sappi comunque che in generale in quei mesi i rapporti andranno curati con maggiore attenzione, pazienza e disponibilità. Dalla primavera inoltrata invece, tanti di voi potranno dimostrarsi da podio per la capacità di attrazione, e soprattutto dall’estate con possibili incontri fatali con le metà della mela o anche con possibili flirt divertenti e sensuali.
I PERIODI MIGLIORI: dal 4 al 27 gennaio - dal 12 aprile al 7 maggio - dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 9 novembre al 4 dicembre - dal 30 dicembre al 23 gennaio 2024 .
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 10 ottobre all’8 novembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 26 marzo al 20 maggio.
Anche se con quel Saturno sulle spalle nei primi due mesi il nuovo anno ti avverte che nulla ti verrà regalato, e anche se Venere parte bene ma già prima dell’Epifania (e fino al 27 gennaio) diventa storto, e quindi sponsor di vuoti, dubbi e gelosie, sono proprio i primi mesi dell’anno, e cioè da fine gennaio a metà maggio, quelli in cui potrai (e dovrai) impegnarti al massimo (sfruttando poi anche il sostegno serio e costruttivo di Saturno amico dai primi di marzo) per soddisfare le tue ambizioni sia affettive che professionali ed economiche, e per stabilizzare al meglio la tua vita. Per poi così gestire senza eccessive preoccupazioni quel Giove opposto dal 17 maggio che potrebbe punire sia le relazioni affettive e lavorative traballanti, che gli sprechi o i rischi al buio economici o le disattenzioni burocratiche. Poco tempo quindi nei primi mesi dell’anno per rilassarsi e godere i momenti di relax, perché sarai preso a cercare le migliori soluzioni pratiche a questa crisi grande economica, a cercare lavoro o a cercare di consolidare, curandolo con maggiore pazienza e disponibilità (e magari con meno spirito polemico) il tuo rapporto di coppia. Sorridi però, perché passare da Saturno ostile (da oltre due anni) a un pianeta che invece ti proteggerà fino al 2025, è un dono astrale importante che, se sarai saggio e misurato, dalla primavera ti aiuterà a realizzare tanti tuoi desideri.
LAVORO: In sintesi posso dirti che se nei primi cinque mesi dovrai riuscire ad abbinare la pazienza alla tua tenacia, e il tuo massimo impegno alle tue straordinarie intuizioni, dopo dovrai essere solo attento a non fare i passi più lunghi della gamba, e a seguire la via dettata da Saturno amico, e cioè quella di fare un passettino alla volta, mattone dopo mattone, ma verso l’obbiettivo giusto e prioritario, senza dispersioni e frenando l’eventuale foga o il desiderio di bruciare le tappe. Di certo poi oltre alla tenacia avrai il solito coraggio di affrontare anche gli impegni più severi, ma le stelle ti consigliano pure di evitare o di limitare al massimo quello spirito polemico che in alcuni periodi nell’anno (soprattutto dal 12 febbraio al 2 marzo e dal 4 aprile all’11 giugno con Mercurio storto) potrebbe farti fare danni relazionali, in fondo anche inutili. Per fortuna anche in questo caso da marzo in poi quel Saturno amico contribuirà di certo a farti reagire con più calma, e ti sarà certamente utile quando, con Giove opposto, potresti essere stimolato a voler andare subito al sodo sia nelle decisioni che nelle azioni, prendendo magari decisioni inopportune e controproducenti.
I PERIODI MIGLIORI: fino all’11 febbraio - dal 3 al 19 marzo - dal 28 giugno all’11 luglio - dal 29 luglio al 4 ottobre - dal 23 ottobre al 10 novembre - dal 2 al 23 dicembre.
AMORE: In fondo il periodo più freddo per il tuo cuore sarà solo quello del pieno inverno di inizio anno, con un gennaio che dal 4 al 27 stimolerà di molto la voglia di mandare a quel paese in modo definitivo chi non ti merita, o che ti farà pesare molto i vuoti del cuore, le assenze di persone a te molto care, o la delusione per comportamenti di chi ti doveva essere vicino ma che invece ti ha molto ferito. Il tutto alimentato da un Saturno molto severo fino al 7 marzo. Ma non devi drammatizzare oltre, perché sarà l’unico periodo dell’anno veramente delicato, perché poi sostenuto da Saturno diventato invece molto amico e dai transiti benevoli di Venere, che ti daranno tante occasioni per sintonizzarti molto meglio e con maggiore armonia costruttiva con il partner, o per predisporti con il giusto fascino e disponibilità ad un possibile incontro da metà della mela, senza escludere nemmeno la possibilità di un desiderato ritorno di fiamma.
I PERIODI MIGLIORI: fino al 3 gennaio - dal 28 gennaio al 20 febbraio - dall’8 maggio al 5 giugno - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: fino al 3 gennaio - dal 28 gennaio al 20 febbraio.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 21 maggio al 10 luglio.
Se le festività di fine 2022 sono state illuminate da grande ottimismo, tranquillo che anche la prima parte del nuovo anno lo giustifica in pieno, con un Saturno che fino al 7 marzo ti aiuterà a fare le scelte più giuste e sagge, e il tuo pianeta preferito Giove che fino al 16 maggio ti farà capire, soprattutto a febbraio e in un inizio primavera da sogni nel cassetto realizzabili, che non è certo il caso di accontentarsi e di mollare la presa, perché con un cielo attivo che macina entusiasmo, crea incontri e occasioni di ogni genere, da quelle sentimentali a quelle lavorative e amicali, saranno tanti i periodi in cui potrai e dovrai osare. Il tutto probabilmente anche con un grande aumento del tuo spirito sociale, perché le stelle amplificheranno la voglia di interagire sempre meglio con gli altri, e magari di portare avanti anche dei progetti di gruppo con una conseguente evoluzione personale. Evoluzione che oltre a migliorarti dentro, potrebbe spingerti anche a cambiamenti per migliorarti fuori, magari anche sul piano estetico, con una nuova acconciatura per esempio. Chiaramente questa apertura verso gli altri, se sei ancora single, potrebbe moltiplicare a dismisura la possibilità di incontrare l’anima gemella in un ambiente del tutto nuovo. Prima parte dell’anno da sfruttare quindi, ma con saggia misura, perché poi soprattutto per la prima decade Saturno, diventato da marzo severo, potrebbe non perdonare le scelte azzardate o dare gli ultimatum ai rapporti ormai esauriti.
LAVORO: Anche sul lavoro tutta un’altra storia rispetto al recente passato. E se la seconda parte del 2022 ti aveva già cominciato a farti riprendere dalla prima parte molto ostacolata dal cielo, il nuovo anno sul lavoro ti aiuterà questa volta a consolidare le posizioni raggiunte, a migliorarle o a darti la carica e le opportunità giuste per arrivare ai tuoi obbiettivi prioritari (quelli che magari inseguivi anche da tanto tempo). Il cocktail astrale di inizio anno tra Giove e Saturno (una mix di fortuna ed entusiasmo, pensiero positivo e lucida e saggia concretezza) sarà infatti la miscela vincente per esaltare le tue qualità, la tua immagine e i tuoi progetti, per darti la possibilità di trovare lavoro se lo stai cercando, nuovi soci di qualità, nuovi sponsor a un tuo progetto innovativo, o magari proprio un nuovo lavoro. Datti da fare e non rimandare troppo però, perché poi da metà maggio il cielo sarà un po’ meno generoso, e in particolare dovrai essere molto cauto e attento, e quindi senza fare i passi più lunghi della gamba, e senza nessun tipo di superficialità nel valutare le situazioni e i dettagli contrattuali o burocratici, tra fine luglio e primi giorni di ottobre. Chiaramente dopo però, se sarai più attento, anche gli ultimi mesi dell’anno potranno farti fare passi in avanti.
I PERIODI MIGLIORI: dal 12 febbraio al 2 marzo - dal 20 marzo al 3 aprile - dal 12 al 28 luglio - dal 5 al 22 ottobre - dall’11 novembre al 1° dicembre - dal 24 dicembre al 14 gennaio 2024.
AMORE: Questi primi mesi che ti ho già descritto come molto positivi, lo saranno anche per quanto riguarda le possibili frecce di Cupido, abbinando il fascino e il romanticismo a un certa passionalità e, soprattutto tra febbraio e marzo, al desiderio di dare stabilità a queste emozioni, e quindi a puntare su una convivenza o anche, magari pure bruciando le tappe, a decidere di sposarsi. Simbolicamente non è un caso che il San Valentino 2023 si festeggerà con la Luna nel tuo segno. Prima parte dell’anno quindi emozionante, cupidosa, ma anche seria e impegnativa, perché il cocktail citato potrebbe poi tenerti impegnato per cercare casa, per pensare a come arredarla e a come sostenere i costi di una scelta così importante per il tuo futuro. Se invece hai da tempo un partner, la prima parte dell’anno può aiutarti a dare nuova linfa al rapporto, perché sei comunque in un anno in cui sopporterai sempre meno le routine scontate e grigie, e in cerca di colori nuovi sarai magari molto stimolato verso i miglioramenti e i cambiamenti (possibili in positivo anche tra la fine della primavera e la prima parte dell’estate). Cambiamenti però che in qualche caso, per quel Saturno ostile da marzo, soprattutto dall’autunno in poi potrebbero voler dire, per le coppie scoppiate, un nodo al pettine che diventa definitivo.
I PERIODI MIGLIORI: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 6 giugno al 9 ottobre - dal 30 dicembre al 23 gennaio 2024.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dall’11 luglio al 27 agosto.
Il buon giorno, nel tuo caso, non si vede dal mattino. Infatti, se dovessi valutare il tuo 2023 dall’inizio, lo considererei più negativo di quello che invece sarà, perché è un anno che si divide in due metà molto ben distinte, con una prima parte, fino al 16 maggio, ancora da gestire con molta pazienza e attenzione (con possibili ostacoli burocratici, legali o contrattuali), ed una seconda, dal 17 maggio, con Saturno e Giove complici, e cioè con la possibilità finalmente di poter contare su una fortuna costruttiva e magari definitiva circa gli obbiettivi su cui stai lavorando con sacrifici e tenacia da almeno due anni, ma anche di poter rivoluzionare in meglio, ma con una strada del tutto nuova, la tua vita. A tal riguardo infatti ci sono anche dei transiti simbolici, o comunque importanti da non sottovalutare nelle due metà dell’anno, perché se da una parte la prima Luna nuova dell’anno (quella del 21 gennaio) sarà proprio nel tuo segno, ad indicare che il 2023 può darti molto se punti anche su strade e atteggiamenti nuovi, dall’altro, dal 13 luglio in poi, inizia un transito ostile di Urano che, soprattutto per i nati a dicembre, sarà anche un invito a puntare su scelte e novità ben valutate, e cioè non azzardate. Se le tue stelle non staranno a guardare quindi, al tuo libero arbitrio il compito di renderle ideali per te.
LAVORO: Così come ti ho anticipato, con Giove che rappresenta la grande fortuna, il positivo, i soldi, i contratti e anche la burocrazia e la legge a favore o meno, è chiaro che quel passaggio dal negativo al positivo del pianeta, tra il 16 e il 17 maggio, deve rappresentare per te una indicazione da non trascurare circa i tuoi obbiettivi pratici. In sintesi comunque le stelle ti consigliano, nella prima parte dell’anno, di essere paziente e attento, ma allo stesso tempo di preparare il terreno e seminare nei punti giusti, affinché già dalla metà di maggio tu possa arrivare con la gran fortuna di Giove ai primi raccolti favorevoli, magari firmando un contratto che ti cambia la vita o che gli dà finalmente un maggiore equilibrio. E magari anche a quelle entrate economiche degne dei tuoi sacrifici e delle tante prove che hai dovuto sopportare negli ultimi anni. Un anno quindi ancora non facile in partenza, ma poi positivo ed importante, sorretto anche, dopo la prima settimana di marzo, da un Saturno che inizierà un lungo transito molto complice e costruttivo per il tuo futuro, che ti aiuterà a credere sempre di più nella tue qualità e a costruire il tuo futuro su basi solide, e che ti sarà anche utile come dissuasore quando Urano, dal 13 luglio, potrebbe tentarti verso novità sbagliate.
I PERIODI MIGLIORI: fino all’11 febbraio - dal 3 al 19 marzo - dal 4 aprile all’11 giugno - dal 29 luglio al 4 ottobre - dal 23 ottobre al 10 novembre - dal 2 dicembre al 23 dicembre.
AMORE: Anche per l’amore un anno da dividere quasi in due, con una prima parte del 2023 in cui ci sarà da lavorare molto il terreno del cuore, per valutare, se non sei single, soprattutto dal 21 febbraio al 16 marzo con anche il transito di Venere ostile, se vale ancora la pena di farlo, o se è diventato così arido che non è più adatto a una nuova semina, predisponendoti quindi a spostarti per i nuovi raccolti su altri terreni. Dopo il duro lavoro però, ecco che Giove diventato amico, con il supporto di un Saturno che non vuole farti disperdere nelle novità, ma che vuole invece farti consolidare dove davvero ne vale la pena, ti proietta dalla metà della primavera in poi a un anno da podio di Cupido, con la possibilità di fare, se sei single, un incontro emozionante da vera metà della mela, o se invece hai un partner e una tua famiglia e lo hai considerato un terreno ideale per te, di poter consolidare il tutto con non solo una maggiore disponibilità, ma anche puntando a miglioramenti concreti, legati magari all’acquisto della prima casa, a miglioramenti strutturali di quella in cui già vivi, a decidere di sposarti se eravate ancora indecisi, o anche di far crescere la famiglia con un bel bebè.
I PERIODI MIGLIORI: fino al 3 gennaio - dal 28 gennaio al 20 febbraio - dal 17 marzo all’11 aprile - dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 10 ottobre all’8 novembre - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 26 marzo al 20 maggio - dal 28 agosto al 12 ottobre.
Un 2023 intenso, che segue tre anni delicati per tutto il mondo, e che nel tuo caso, segno legato ad Urano, ti stimola in modo particolare a voler contribuire a rivoluzionare, con mille idee e progetti, per migliorare non solo la tua vita ma anche, nei limiti del possibile, quella di chi ti è accanto e della tua comunità. Voglia quindi di nuove libertà e qualità della vita, già da febbraio per i rapporti d’amore (se stressati), con Venere e Saturno nel segno, ma anche la spinta positiva del Giove di fuoco amico, che fino al 16 maggio sarà il carburante per soddisfare le pulsioni interiori verso la massima chiarezza (stimolate dal Plutone nel segno) per osare nel lavoro, per gestire al meglio tutte le situazioni sul piano finanziario, fiscale e legale, per fare al meglio scelte importanti, magari non più rimandabili (e giustamente da non rimandare visto che dal 17 maggio Giove poi ti volterà le spalle) e con le questioni affettive in primo piano (magari stabilizzandole con scelte ufficiali dalla convivenza al matrimonio o all’investimento per una prima casa) o per iniziare un nuovo percorso d’amore, finalmente magari più in linea con le tue esigenze. Dal 17 maggio però, per Giove in quadratura in Toro, inizierà un anno in cui dovrai essere più cauto e riflessivo, ma senza rinunciare alle tue idee e tanto meno tradirle, ma affrontando il tutto con una strategia più diplomatica e pragmatica, cercando di fare un passo alla volta, o anche in certi casi sapendoti accontentare, e cercando di frenare gli impulsi rivoluzionari eccessivi, che dal 13 luglio potrebbero essere molto stimolati da Urano di fuoco.
LAVORO: Tanta voglia e opportunità di cambiare anche in questo settore, e con la possibilità concreta di riuscirci, perché Giove complice e Saturno nel segno fino al 7 marzo sono un insieme di carica positiva e tenacia seria e responsabile che davvero possono farti arrivare a cambiamenti importanti sul lavoro, anche a costo di cambiare città. Questa grande spinta astrale, cospicua anche per quasi la metà dell’anno, amplificherà la vena progettuale e le motivazioni per raggiungere i tuoi obbiettivi, e quindi se sei un dipendente che da tempo desidera di mettersi in proprio, potrebbero essere proprio i mesi ideali per farlo. Ma anche se stai cercando da tempo lavoro, potrebbe essere davvero il tuo momento ideale per trovarlo. Anche in questo caso però non rimandare al 17 maggio quello che puoi fare prima, perché anche se le scelte ordinarie poi, se caute e riflessive, non ti creeranno problemi, il transito disarmonico di Giove esigerà maggiore pazienza e attenzione, sia sul piano economico che per le questioni legali, burocratiche e contrattuali. Dovrai quindi cercare di evitare gli investimenti a rischio (magari in affari solo apparenti) e soprattutto dal 12 luglio al 28 luglio e dal 23 ottobre al 10 novembre, non rischiando strade nuove sul lavoro, o con maggiore attenzione e diplomazia nella gestione delle relazioni di lavoro con soci o colleghi.
I PERIODI MIGLIORI: dal 12 febbraio al 2 marzo - dal 20 marzo al 3 aprile - dal 12 al 27 giugno - dal 5 al 22 ottobre - dall’11 novembre al 1°dicembre - dal 24 dicembre al 14 gennaio 2024.
AMORE: Anche l’amore sotto i riflettori nel 2023 e anche sotto una grande lente di ingrandimento. Se Saturno infatti metterà a fuoco fino al 7 marzo (e come già sta facendo da due anni), ogni aspetto dei rapporti di coppia, e se son rose fioriranno, poi, soprattutto dalla metà di maggio in poi quando anche le maggiori ansie economiche o comunque pratiche potrebbero contribuire ad elettrizzare maggiormente i rapporti, quelli che non supereranno l’esame e confermeranno debolezze non più sopportabili, potrebbero non reggere alla falce del tuo desiderio forte di cambiamenti chiari e definitivi. Comunque sia però, con la fine del transito di Saturno dopo la prima settimana di marzo, e con il supporto di Giove fino al 16 maggio, sia le severe valutazioni iniziali che quelle successive e più desiderose solo di maggiore chiarezza, potranno essere il nuovo punto di partenza di molte coppie per iniziare un rapporto più degno e gratificante. Chiaramente per i single sarà tutta un’altra storia, con tante opportunità, a cominciare da un febbraio super cupidoso con Venere nel segno, e quindi con la possibilità di fare incontri emozionanti e potenzialmente validi per un progetto serio. Anche in amore però la seconda parte dell’anno sarà più di mantenimento delle posizioni che per osare in cambiamenti, e in particolare occhio alle sviste (da pseudi amori che poi diventano calessi) tra il 6 giugno e il 9 ottobre, e dal 5 al 29 dicembre .
I PERIODI MIGLIORI: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio - dal 9 novembre al 4 dicembre - dal 30 dicembre al 23 gennaio 2024.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 4 al 27 gennaio - dal 21 febbraio al 16 marzo - dal 12 aprile al 7 maggio .
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: dal 21 maggio al 10 luglio - dal 13 ottobre al 24 novembre.
Senza fare troppi preamboli ti aspetta un anno dai grandi risvolti, soprattutto positivi e di concreta rinascita, con una prima parte già ricca di potenziali belle novità in amore (soprattutto tra fine inverno e inizio primavera), anche se ancora da gestire con pazienza e senza foga da ansia, perché è ancora possibile inciampare in persone e situazioni che, approfittando della tua disponibilità, ti potrebbero mettere magari di fronte a qualche ultimatum. Se sarà il tuo caso, sappi che non devi esporti se ci sono rischi o dove non ti conviene (e non sarebbe male ascoltare un consiglio esperto), perché poi già da marzo, con Marte che finalmente la smette di toglierti energia e grinta, ma che invece te le amplifica, con un Urano che ti invita a cambiare qualche strategia, e con Saturno che entra nel tuo segno, così come già Nettuno, per farti concentrare in modo tenace, responsabile e non dispersivo sui tuoi obbiettivi, e soprattutto dal 17 maggio, con il grande sostegno di Giove che tornerà benefico e portafortuna, salirai tra i segni da podio astrale del 2023, con la fortuna che si metterà al servizio del rigore, della razionalità, del realismo e delle regole non più disattese. Una seconda parte dell’anno quindi, ideale per dare basi solide al tuo futuro, senza più vivere di illusioni in amori super complicati, e senza le dispersioni lavorative che probabilmente ti hanno da tempo impedito di sentirti davvero gratificato professionalmente.
LAVORO: Anche per il lavoro la prima parte dell’anno, prima con Mercurio amico fino a metà febbraio e poi con Saturno nel segno, ti aiuterà a preparare le basi della tua rivoluzione professionale, avendo come obbiettivo una scelta definitiva, anche se potrebbe pure essere rivoluzionaria, e cioè con un cambiamento radicale di obbiettivi, di ruoli, e semmai anche di città. Tutto però, soprattutto dall’8 marzo in poi, con Saturno nel segno sponsor e motore di una tenacia, una determinazione e un impegno che ti mancavano davvero da tanto tempo, soprattutto negli ultimi anni in cui anche sul lavoro sei stato di certo più incudine che martello. Una primavera poi che, con Mercurio amico, ti darà anche la lucidità vincente, e quindi le idee chiare per fare le scelte migliori, e per godere, dal 17 maggio in poi, del grande sostegno fortunato di Giove, che potrebbe voler dire una seconda parte dell’anno che ti potrà permettere di trovare le migliori soluzioni ad eventuali retaggi burocratici o legali del passato ancora insidiosi, a farti firmare un ottimo contratto, e anche a farti guadagnare molto di più. Chiaramente l’impegno e la concentrazione saranno comunque importanti, soprattutto dal 29 luglio al 4 ottobre e dall’11 novembre all’1 dicembre, quando per Mercurio ostile potresti essere meno lucido, e quindi più predisposto a superficialità ed errori di valutazione.
I PERIODI MIGLIORI: fino all’ 11 febbraio - dal 3 al 19 marzo - dal 4 aprile al 15 maggio - dal 16 maggio all’11 giugno - dal 28 giugno all’11 luglio - dal 23 ottobre al 10 novembre - dal 2 al 23 dicembre.
AMORE: Un anno di grande maturità il 2023, anche per amare molto di più te stesso, senza più fare la crocerossina o l’infermiere galante per chi ha sempre approfittato del tuo bisogno d’amore, ma con la consapevolezza che hai dato fin troppo in questi ultimi anni, ricevendo troppo spesso poco o anche tanta ingratitudine e delusioni, Basta! Stop agli amori complicati unilaterali, stop al sentirti colpevole di quello che non va, stop a disperdere le tue qualità nei lamenti. È arrivato il momento di cambiare, senza illusioni e sogni velleitari, ma con grande realismo, per puntare te stesso solo dove sarai sicuro di essere ricambiato. Un cambio di prospettive fondamentale che, prima sostenuto da Saturno nel tuo segno, e poi sponsorizzato da Giove benefico da metà maggio, se sei single, ti metterà di certo sotto il tiro di Cupido. Ma saranno frecce tirate non a caso, perché finalmente potranno riguardare partner liberi, e potenzialmente davvero in sintonia con te. Anche i rapporti stanchi poi, che hanno però retto alla severità astrale degli ultimi anni, potranno rigenerarsi con un ritorno di passionalità (già da fine marzo in poi), e con la voglia di dare anche una cornice nuova al rapporto, magari con miglioramenti in casa, con un rapporto complicato che diventa definitivo, con una convivenza che diventa matrimonio, e semmai anche con una famiglia che aumenta di numero con un culla in più.
I PERIODI MIGLIORI: fino al 3 gennaio - dal 28 gennaio al 20 febbraio - dal 17 marzo all’11 aprile - dall’8 al 5 giugno - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI CLOU DELLA FORTUNA: dal 16 maggio al 5 giugno - dal 5 al 29 dicembre.
I PERIODI DELLA MAGGIORE CAUTELA FISICA: fino al 25 marzo - dall’11 luglio al 27 agosto - dal 25 novembre al 4 gennaio 2024.