A Los Angeles in 72mila hanno visitato Villaggio Italia dal 3 all'8 luglio, l'expo itinerante delle eccellenze italiane in tour mondiale con la nave Amerigo Vespucci. "La sosta a Los Angeles ha dimostrato quanto l'Italia sia amata e apprezzata negli Stati Uniti: è stata un'emozione fortissima - ha spiegato il ministro della Difesa Guido Crosetto. - Ho visitato Nave Vespucci, il Villaggio Italia, ho avuto la possibilità di conoscere tante persone che hanno espresso soddisfazione e forte gradimento per questa iniziativa che mi riempie di orgoglio".
Proprio nella tappa di Los Angeles è stato, dunque, inaugurato il primo Villaggio Italia che, in sei giorni di sosta, ha registrato numeri eccezionali: 72.000 i visitatori che hanno ammirato la nave più bella del mondo e le eccellenze del Made in Italy in esposizione al Villaggio. Di questi, oltre 42.000 sono saliti a bordo di Nave Amerigo Vespucci.
Nel Villaggio Italia si sono svolti trenta eventi per 140 ore di spettacolo, dalle visite guidate presso le mostre agli show cooking, dalle esibizioni della fanfara della legione allievi Carabinieri e dei musicisti dell'accademia teatro alla Scala alle conferenze internazionali dedicate alla blue economy e alla space economy e all'incontro con l'artista Jago che ha realizzato per il tour mondiale del Vespucci l'opera in bronzo 'La David'. Ma anche proiezioni dei film italiani a cura della mostra internazionale del cinema della Biennale di Venezia.
C'è stata anche l'esposizione delle fiaccole storiche delle Olimpiadi, il design con la mostra 'Italia Geniale', organizzata dal ministero dell'Impresa e del Made in Italy, e il patrimonio paesaggistico italiano con un'esposizione fotografica sulla bellezza dei mari italiani.
Alla presenza del viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob Archuleta, si è svolta, infine, la cerimonia conclusiva della tappa in California dello storico veliero e nave scuola della Marina militare, ambasciatore del made in Italy.