di Pietro Suraci.
Undicesima giornata Serie A: tonfo Napoli, bene le milanesi. La Roma non si riprende più
Si è conclusa l’undicesima giornata di Serie A che, come al solito, ha regalato spettacolo ed emozioni. Ciò che risalta è la sconfitta del Napoli per 3-0 contro l’Atalanta e un’altra sconfitta della Roma in casa dell’Hellas Verona. Di seguito un’analisi di tutte le partite di questo weekend.
ANALISI UNDICESIMA GIORNATA
BOLOGNA-LECCE (1-0): seppur soffrendo, il Bologna porta a casa tre punti grazie alla rete di Orsolini all’85’. Il Lecce rimane ultimo in classifica a 8 punti, i felsinei salgono a 15.
UDINESE-JUVENTUS (0-2): bella vittoria della Juve su un campo difficile. La Vecchia Signora passa in vantaggio al 19’ grazie ad un autogol di Okoye e poi raddoppia al 37’ con un gran gol di Savona. I bianconeri balzano a 21 punti, l’Udinese rimane ferma a 16.
MONZA-MILAN (0-1): come si dice in questi casi, il Milan ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. Brutta prestazione della squadra di Fonseca ma, al 43’, un gol di Reijnders regala ai rossoneri tre punti molto importanti. Il Monza, dal canto suo, ha disputato una buona gara ma non è riuscito a trovare il gol. Il Diavolo sale a 17 punti, i brianzoli restano fermi a 8.
NAPOLI-ATALANTA (0-3): sconfitta netta della capolista. L’Atalanta parte subito forte con l’1-o di Lookman ma il Napoli sembrava aver reagito colpendo un clamoroso paolo con McTominay. Nel momento più bello degli azzurri, Lookman firma la doppietta con un gran gol. Al 92’ il solito Retegui chiude i giochi. I partenopei restano a quota 25, la Dea sale a 22.
TORINO-FIORENTINA (0-1): altra vittoria per la Fiorentina grazie alla rete di Kean. Nonostante una buona prestazione, il Torino non riesce a trovare la via del gol. La Viola ora è quarta a quota 22, i granata sono fermi a 14.
HELLAS-VERONA-ROMA (3-2): altra sconfitta per Juric. L’Hellas parte forte con il gol di Tengstedt, ma al 28’Soulè firma il pareggio. La parità dura solo sei minuti, perché al 34’ Magnani riporta in vantaggio i veneti. All’inizio della ripresa Dovbyk rimette i conti in parità, ma allo scadere Harroui manda il “Bentegodi” in paradiso e chiude la partita. I giallorossi rimangono a 13 punti, il Verona sale a 12.
INTER-VENEZIA (1-0): come il Milan, anche l’Inter non brilla nella prestazione ma porta a casa il risultato grazie al gol del suo capitano Lautaro Martìnez. Al 95’, però, Sverko firma il pari ma dopo il controllo Var viene annullato per fallo di mano. I meneghini salgono a quota 24 punti, i lagunari restano a 8 .
PARMA-GENOA (0-1): vittoria importante per i ragazzi di Gilardino. Pinamonti al 79’ regala 3 punti fondamentali al Genoa, che sale a 9 punti, il Parma resta a quattordicesimo agli stessi punti.
EMPOLI-COMO (1-0): sconfitta improvvisa per il Como. Il gol di Pellegri fa uscire sconfitta la squadra di Fabregas, che sembrava essersi ambientata alla Serie A. I lariani rimangono a 9 punti, i toscani balzano a 14.
LAZIO-CAGLIARI (2-1): altra vittoria per la Lazio. Dia porta subito in vantaggio i biancocelesti al 4’, ma alla fine del primo tempo Luvumbo rimette la partita in parità. Al 76’ Zaccagni trasforma il rigore e regala altri tre punti importanti a Baroni. Il Cagliari resta a quota 9, la Lazio sale a 22.
Classifica
NAPOLI 25
INTER 24
ATALANTA 22
FIORENTINA 22
LAZIO 22
JUVENTUS 21
MILAN* 17
UDINESE 16
BOLOGNA* 15
TORINO 14
EMPOLI 14
ROMA 13
VERONA 12
PARMA 9
COMO 9
CAGLIARI 9
GENOA 9
MONZA 8
VENEZIA 8
LECCE 8