Nel giorno dell'anniversario della morte di Sofia Castelli, ventenne uccisa un anno fa nella sua casa di Cologno Monzese (Milano) e per il cui omicidio l'ex fidanzato Zakaria Atqaoui è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Milano a 24 anni di reclusione, l'amica Aurora Fiameni, 20 anni, ha pubblicato un post per ricordarla. "Il 29 luglio 2023, a partire dalle 9 del mattino, da quando ho aperto gli occhi, la mia vita è stata stravolta, non sono più la stessa. Ricordo quella giornata fissa nella mia testa e mi scende una lacrima a ripensare a me stessa in quelle circostanze, sola e impaurita, faccia a faccia con la morte a due passi da me nella camera affianco. È stato un anno difficile tra interrogatori, avvocati, processi e tante lacrime, ma soprattutto un anno senza di te e ancora non sono riuscita a lasciarti andare, la vita è diventata pesante e invece che vivere ho pensato a sopravvivere giorno per giorno. Siamo stati traditi tutti da un amico, fratello, figlio o conoscente, la verità è che il vero carcere lo sta scontando giorno per giorno chi ti ha amata, chi è rimasto", ha scritto la giovane, che durante il delitto stava dormendo proprio nell'appartamento dell'amica.
Il post "Pensare alla morte fa paura a tutti e non dovrebbe essere un pensiero normale per una ragazza di 20 anni, e invece è stato il mio pensiero costante da un anno a questa parte e posso dire di non averne più paura", ha esordito Aurora.
"Oggi spero si possa chiudere un cerchio e cercare di ricostruire la mia vita un po' alla volta e in primis me stessa, senza pensare alle noi spensierate e felici del passato prima di quel maledettissimo giorno. Quei momenti li tengo nel mio cuore ben custoditi", ha proseguito la giovane. "Grazie a chi è rimasto, a chi se ne è andato e a chi è entrato nella mia vita, e grazie a te Sofi per quello che hai fatto e farai per me. È un giorno triste per tutti, moriamo una seconda volta. Ciao amore mio", ha concluso.