Tragedia sul Monte Faito, si spezza cavo della funivia: caduta la cabina a monte | Tre vittime e un disperso
17/04/2025

Ultime Notizie

Tragedia sul Monte Faito, si spezza cavo della funivia: caduta la cabina a monte | Tre vittime e un disperso

views
201
E' al momento di tre vittime, un ferito grave e un disperso - il macchinista -, il bilancio dell'incidente alla Funivia del Monte Faito. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino. "Si temono vittime", aveva scritto sui social lo stesso presidente dell'Eav Umberto De Gregorio, che su Facebook aggiorna sulla tragedia. La cabina a monte sarebbe precipitata al suolo prima di arrivare al capolinea per il guasto che si è verificato nel primo pomeriggio, mentre l'impianto era in funzione per collegare la città di Castellammare di Stabia con l'omonima cima. Mentre i 16 passeggeri a bordo della cabina a valle, rimasta sospesa vicino alla stazione di partenza, sono stati salvati. Si tratta in gran parte di turisti stranieri.

L'incidente e i soccorsi Si sarebbe spezzato il cavo trainante della funivia, che è caduto sulla linea sottostante della Circumvesuviana e il sistema di sicurezza avrebbe bloccato le cabine. Sospeso anche il traffico ferroviario. Tutti i 16 passeggeri della cabina ferma a ridosso della stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia sono stati fatti scendere in sicurezza, come ha reso noto Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che gestisce il servizio.

La procedura adottata per il soccorso è stata di imbragare i passeggeri per farli scendere uno alla volta dalla cabina della funivia sospesa nel vuoto, per fortuna a poca distanza dal suolo. La prefettura di Napoli ha coordinato le operazioni di salvataggio. Tre morti, un disperso e un ferito grave è il bilancio a seguito della caduta nel vuoto della cabina a monte che viaggiava con quattro passeggeri e un operatore Eav.
Le vittime e il dispersoIl cavo della funivia è precipitato sulla linea aerea della sottostante ferrovia Circumvesuviana, determinando l'interruzione della tratta tra le stazioni Pioppaino e Vico Equense. Istituiti bus sostitutivi nella tratta interrotta.

Difficoltà di comunicazione e maltempo stanno rendendo difficili le operazioni di soccorso a circa 1.200 metri di altitudine in territorio di Vico Equense, in provincia di Napoli. La cabina a monte non era visibile, forse a causa della forte nebbia, e non era raggiungibile via radio.

Il presidente De Luca e il prefetto sul posto Sulla vicenda della funivia del Monte Faito il prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato il centro di coordinamento soccorsi. Sono stati attivati i mezzi dei vigili del fuoco, il 118, le forze di polizia, insieme ai volontari della protezione civile e il prefetto è sul posto per seguire personalmente la situazione.

Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è a Castellammare di Stabia per seguire la vicenda della Funivia del Faito. Un elicottero sorvola la zona e alcune ambulanze sono giunte sul posto.

Nella stazione a valle dell'impianto è giunta in lacrime la moglie del conduttore che era a bordo della cabina precipitata a monte. Il marito sarebbe disperso. Al termine delle operazioni di soccorso, la Procura di Torre Annunziata aprirà un'inchiesta.
La funivia era stata riaperta una settimana fa Il 10 aprile la Funivia del Faito ha ripreso il servizio di collegamento tra la stazione di Castellammare di Stabia e il Monte Faito in un percorso che permette di godere di un panorama mozzafiato tra mare e monte. A metà novembre l'ultimo di funzionamento della funivia prima della chiusura stagionale.

Le corse giornaliere erano state programmate dalle 10 alle 17 e in occasione delle festività pasquali sarebbe stato previsto un prolungamento degli orari. Circa 113mila viaggiatori nel 2024 hanno usufruito del servizio di trasporto, con un costante afflusso di turisti sia nei giorni infrasettimanali che nel fine settimana, per apprezzare un paesaggio inconsueto e raro.
  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store