Dal pomeriggio di mercoledì 23 ottobre è stato chiuso il reparto di pediatria dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri, in provincia di Torino, a causa della presenza di topi. I roditori in realtà non sono stati avvistati, ma segnale indiretto della loro presenza è legato al ritrovamento di tracce di escrementi. Per questo, l'Asl To 5, di cui il presidio sanitario fa parte, ha avviato immediatamente le operazioni di derattizzazione. A segnalare la presenza degli escrementi sono stati i genitori di alcuni piccoli pazienti.
Tre dei cinque bambini ricoverati presso la struttura sono stati dimessi, altri due invece sono stati trasferiti nel reparto di ginecologia e non si accetteranno nuovi ricoveri come confermato a "Mattino Cinque News" dal dottor Pier Luigi Montironi: "Sono continuate le attività di Pronto Soccorso pediatrico ma sono stati sorpresi i ricoveri - ha spiegato - Il reparto è stato chiuso preventivamente, è stato spostato il reparto in ostetricia senza grossi disservizi".
Il medico ha poi spiegato che sono già iniziate le operazioni di derattizzazione del caso: "Sono partite tutte le attività per ripristinare il reparto - ha detto Montironi al programma di Canale 5 -, anche con delle opere di mini-ristrutturazioni per adeguare la struttura. Cerchiamo di sopperire con la nostra professionalità alla carenza della struttura".