Chi è stato bambino nei primi anni 2000 lo ricorda come Tonio Cartonio, il folletto bibitiere della "Melevisione", programma per bambini molto amato. Ora Danilo Bertazzi ha 64 anni e si è sposato con Roberto Nozza, suo compagno da 12 anni. Lo ha annunciato lui stesso con un post social dove i due sposi posano felici. Le nozze sono state celebrate a Besana Brianza.
Un post in cui Bertazzi ha voluto mettere oltre alla foto con il suo sposo, uno scatto insieme ai genitori e un altro dove si vedono le mani con le fedi. Poche le parole, un "Sì" e "Love is love", l’amore è amore, come hashtag.
L'attore e autore televisivo di Chivasso è stato protagonista della "Melevisione" tra il 1999 e il 2004, cinque anni durante i quali, con il personaggio di Tonio Cartonio, è entrato nel cuore dei giovanissimi, diventando una versa e propria icona. Poi l'abbandono, un po' per incomprensioni con il regista e un po', perché come ha dichiarato Bertazzi, "Tonio Cartonio stava prendendo il sopravvento". Dopo un periodo di distacco, durante il quale ha condotto "Trebisonda" e "Slurp", è poi tornato alla "Melevisione" nel 2014 ma con un personaggio nuovo, il Cuoco Danilo.
Bertazzi aveva fatto coming out nel 2019, svelando anche che aveva un compagno dal 2012. Che questo sarebbe stato l'anno del matrimonio lo aveva annunciato lui stesso qualche mese fa: "Il 2024 sarà l’anno del sì, lo voglio. Dobbiamo solo decidere la data" aveva scritto. E la data è stata il primo luglio.