Porticello (Palermo), tromba d'aria affonda veliero di 50 metri: 15 in salvo, un morto e 6 dispersi
19/08/2024

Ultime Notizie

Porticello (Palermo), tromba d'aria affonda veliero di 50 metri: 15 in salvo, un morto e 6 dispersi

views
131

Un veliero di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondato a causa del maltempo che si è abbattuto davanti alla costa di Palermo. Il naufragio della Bayesian è avvenuto intorno alle ore 5 nel tratto di mare davanti a Porticello. In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Un cadavere è stato recuperato dai vigili del fuoco, risultano ancora 6 dispersi, tra cui il tycoon britannico Mike Lynch e sua figlia di 18 anni. L'imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona. I sub dei vigili del fuoco avrebbero visto dagli oblò i cadaveri dei passeggeri. La Procura di Termini Imerese haaperto un'inchiesta per accertare l'esatta dinamica del naufragio.

Salvata bimba di un anno I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono già immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa. Carabinieri, 118 e protezione civile stanno accogliendo i superstiti. L'imbarcazione batte bandiera inglese. I sommozzatori dei vigili del fuoco e i militari della Capitaneria hanno salvato una bimba di un anno che è stato trasportata all'ospedale dei Bambini di Palermo.

Mike Lynch tra i dispersi Uno dei sei dispersi nel naufragio del veliero affondato al largo di Palermo è l'imprenditore britannico del settore informatico Mike Lynch. Anche la figlia diciottenne di Mike Lynch, Hannah, è tra le persone che mancano all'appello. La moglie dell'imprenditore e madre della ragazza, Angela Bacares, è invece stata tratta in salvo.

La mamma: "Ho tenuto stretta a me la mia bimba" "Per due secondi ho perso la bimba in mare, poi l'ho subito riabbracciata tra la furia delle onde. L'ho tenuta forte, stretta a me, mentre il mare era in tempesta. In tanti urlavano. Per fortuna si è gonfiata la scialuppa di salvataggio e in 11 siamo riusciti a salirci sopra". E' il drammatico racconto di Charlotte, la mamma di 35 anni rimasta in balia delle onde insieme alla figlia Sofia di un anno.

Recuperato un corpo in mare Il corpo di uno dei dispersi è stato individuato e recuperato dai vigili del fuoco a fianco dell'imbarcazione Bayesian: si tratta di un membro dell'equipaggio, il cuoco, cittadino di Antigua nato in Canada. Salvi gli altri componenti dell'equipaggio, un neozelandese, un olandese, uno spagnolo, un inglese, un irlandese, un tedesco, un sudafricano e un birmano.

I dispersi sono 4 inglesi e 2 americani Gli ospiti della crociera charter che era in corso sulla barca a vela erano 12, tutti britannici e americani. In queste ore si sta cercando di ispezionare lo scafo per cercare gli altri sei dispersi della tragedia, 4 inglesi e 2 americani. Intanto tra i passeggeri recuperati una bimba e la mamma si trovano all'ospedale dei Bambini a Palermo. Il padre è stato portato all'ospedale Civico mentre altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria. 

  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store