di Angelo Covino
Promozioni in campo per il Dirigente del 4°Reparto Mobile di Napoli, Francesco Licheri, e per il dirigente del Commissariato di PS “San Ferdinando” Stanislao Caruso. Il provvedimento di nomina è stato approvato nel corso di una riunione del Consiglio di amministrazione per il personale della Polizia di Stato, che si è tenuta a Roma presso il Dipartimento di PS, il 16 luglio scorso. Licheri e Caruso, entrambi in servizio a Napoli, sono stati inclusi nella lista dei 32 promossi al grado di dirigente superiore, con decorrenza dal 1° luglio 2024.
Tra i neo promossi al gradi di dirigente superiore, figura anche il vicario della questura di Varese, Paolo Iodice, anch'esso di origini napoletane. Il Consiglio di amministrazione ha altresì deciso l’ammissione ai corsi di formazione dirigenziale per altrettanti funzionari di polizia, e la nomina di commissari, vice questori e primi dirigenti. Il Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, ha scelto investigatori di lungo corso per il loro impegno nella lotta contro la criminalità organizzata o, che hanno dimostrato competenza e impegno. Tra questi figurano
Francesco Licheri, 57 anni, napoletano, dirigente del 4*Reparto Mobile di via Monte di Dio. Licheri ha iniziato la sua attività nel 1992, alla Questura di Napoli, città complessa, come funzionario addetto all’ ufficio D.I.G.O.S., Squadra Volante e in alcuni dei Commissariati più caldi del capoluogo campano tra i quali: Secondigliano, Giugliano-Villaricca e Vicaria Mercato, per poi ritornare alla D.I.G.O.S come vice dirigente.
Nel 2013 ha ottenuto la promozione a Primo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Varese, dove è rimasto per alcuni anni, per tornare ancora a Napoli nel 2015, dove ha assunto la guida del Commissariato Vicaria Mercato.
Dal 2017 è passato a dirigere la Divisone della D.I.G.O.S, distinguendosi in importanti operazioni, tra le quali le indagini sulla tifoseria ultras del Napoli. Nel giugno 2020 è stato assegnato alla questura di Genova, dove ha svolto le funzioni di vicario del questore.
Da giugno 2021 ha ottenuto l’incarico di Dirigente del 4°Reparto Mobile di Napoli. Un Reparto considerato il fiore all’occhiello di Napoli, non solo per lo straordinario panorama in cui è ubicato e per le fiction che sono state girate nella Caserma Bixio di Pizzofalcone, ma per la professionalità e la capacità dei poliziotti li in servizio, nel gestire l’ordine e la sicurezza pubblica sul territorio di specifica competenza.
Importante riconoscimento è stato riconosciuto a Stanislao Caruso, attuale dirigente del Commissariato San Ferdinando di Napoli. Caruso ha prestato servizio in diverse questure e commissariati, lavorando attivamente nel contrasto alla criminalità organizzata in varie località, dimostrando competenza e impegno.
Promozione anche per il napoletano, Paolo Iodice, attuale vicario del questore di Varese, con una carriera di lungo corso nella lotta alla camorra. Il suo percorso, infatti, è stato tracciato in diverse località della provincia di Napoli, dove ha diretto decisive indagini contro la criminalità organizzata.
I nuovi questori aspettano ora di ricevere l'assegnazione della nuova sede. I movimenti saranno disposti nelle prossime ore.
Ai neo promossi, gli auguri da parte della redazione