È arrivato finalmente l'ora di PlayStation 5 Pro. Dopo mesi di indiscrezioni, la nuova piattaforma creata da Sony è stata presentata nel dettaglio in occasione di un evento digitale tenuto dal responsabile Mark Cerny: la versione "mid-gen" della console giapponese, in uscita il 7 novembre in Italia, si è mostrata per la prima volta durante la presentazione, confermando le voci sul design e sulle specifiche tecniche.
Cerny ha inaugurato l'evento parlando dei progressi raggiunti in questa generazione dall'architettura di PS5, partendo dall'accoppiata di processore e GPU prodotti da AMD, fino al supporto al Ray Tracing e l'SSD ultrarapido, senza dimenticare la tecnologia Tempest 3D AudioTech e il coinvolgimento fornito da DualSense, uno dei punti principali delle esperienze di nuova generazione garantite da PS5.
Secondo Cerny, però, gli sviluppatori desideravano di più. PlayStation 5 Pro segue la medesima filosofia inaugurata da Sony nella scorsa generazione con PlayStation 4: si tratta di una versione più potente dell'attuale ammiraglia, compatibile con gli stessi videogiochi, gli stessi accessori e le stesse periferiche, ma capace di offrire un'esperienza più fedele dal punto di vista audiovisivo e del coinvolgimento. Il merito, chiaramente, è di un'architettura concepita dal team di Cerny per sfruttare al meglio tre nuovi elementi che caratterizzano il "cuore" della console: una GPU più potente, un Ray Tracing migliorato e un sistema di upscaling gestito dall'intelligenza artificiale.
Sony promette di rendere ancora più accattivante l'aspetto dei titoli per PlayStation 5 Pro grazie a un supporto per Ray Tracing che gestirà giochi di luci e ombre più dinamici, elaborandoli a una velocità fino a tre volte superiore del modello attuale e arrivando a offrire non solo effetti di luce molto più credibili, ma anche una realizzazione delle ombre ancora più realistica. È molto interessante, inoltre, la tecnologia di "supersampling" chiamata PlayStation Spectral Super Resolution, che promette di migliorare la qualità dell'immagine grazie all'apporto dell'intelligenza artificiale.
Proprio quest'ultima utilizzerà l'apprendimento automatico per aumentare in modo artificiale la risoluzione senza per questo sacrificare la qualità del comparto grafico o la fluidità dell'esperienza di gioco. Tale sistema, già visto su PC con tecnologie del calibro di NVIDIA DLSS, permetterà a PlayStation 5 Pro di spingersi fino a risoluzioni maggiori (Sony parla di una cornice che potrà arrivare fino a 8K) mantenendo la qualità dei giochi in modalità Fedeltà attualmente presenti su PS5, ma raggiungendo un frame-rate di 60 fps o 120 fps (quelli che si otterrebbero normalmente optando per la modalità Prestazioni) senza tuttavia dover scegliere una o l'altra esperienza di gioco.
PlayStation 5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre in Italia (le prenotazioni, intanto, apriranno il 26 settembre), ma il prezzo scelto da Sony per la distribuzione della nuova console è di quelli importanti: la nuova ammiraglia arriverà nel Bel paese a 799,99 euro, molto più di quanto si vociferava nei mesi precedenti (il target delle indiscrezioni, infatti, era di circa 650 euro) e molto più degli altri mercati, con PS5 Pro che esordirà negli Stati Uniti a 699,99 dollari. La nuova console includerà un SSD da 2TB, un modulo Wi-Fi 7, un controller DualSense e, come nel caso del modello base di PS5, una copia di Astro's Playroom.
La console sarà inoltre sprovvista di lettore Blu-ray: come nel caso del modello "Slim" di PS5, coloro che fossero interessati all'uso dei videogiochi in formato fisico potranno acquistare il lettore Blu-ray ufficiale per trasformare PS5 Pro in una console con supporto ottico. Aspetto che renderà il prezzo ancora più salato, specie acquistando lo stand verticale opzionale.
Al lancio sul mercato, Sony promette la presenza di alcuni giochi che si aggiorneranno gratuitamente per sfruttare al meglio le potenzialità della nuova console: tra questi, ci sarà spazio per esclusive del calibro di The Last of Us: Parte 2 Remastered, Demon's Souls Remake, Ratchet & Clank: Rift Apart, Marvel's Spider-Man 2, Gran Turismo 7, Horizon: Forbidden West, ma anche per produzioni di terze parti come Alan Wake 2, Dragon's Dogma 2, Final Fantasy VII Rebirth, Hogwarts Legacy, The Crew Motorfest e The First Descendant. Non mancheranno titoli inediti come Assassin's Creed Shadows, che supporteranno la nuova console al lancio.
Sony promette inoltre il supporto a oltre 8mila giochi del catalogo PS4, che saranno utilizzabili su PS5 Pro con prestazioni superiori e sfruttando una risoluzione maggiore rispetto a quanto offerto da PlayStation 4, PS4 Pro e PlayStation 5.