Ornella Vanoni festeggia i suoi 90 anni con un regalo speciale. Ecco infatti a sorpresa una nuova versione di "Ti voglio", con Elodie e Ditonellapiaga. "Ti voglio", pubblicato per la prima volta nel 1977 e da sempre brano immancabile nel repertorio live di Ornella, ha più volte conquistato anche gli show sia di Elodie sia di Ditonellapiaga, che ne hanno proposto una loro personalissima versione, omaggio alla signora della musica italiana. Ora il timbro caldo e vibrante di Ornella si lega alle voci avvolgenti ed energiche di Elodie e Ditonellapiaga, segno indelebile della stima e affetto reciproco tra tre generazioni di voci straordinarie.
Elodie “Ti voglio è uno dei miei brani preferiti di Ornella, infatti l'anno scorso lo suonavamo durante il mio tour. Sono contenta di aver lavorato a questa nuova versione proprio insieme a lei e a Margherita, che non conoscevo personalmente ma con cui ci siamo divertite molto. Oltre che essere un’amica, Ornella è tra le più grandi interpreti della musica leggera italiana, ogni possibilità di confronto con lei è sempre fonte di interessanti spunti artistici. È una leggenda", racconta Elodie.
Invito all’amore senza limiti e senza timori, "Ti voglio" (con Elodie e Ditonellapiaga) incontra oggi la produzione di Giordano Colombo, risuonando su un mix di sonorità disco-pop e beat anni ’70.
Ditonellapiaga "Avere la possibilità di cantare con Ornella è uno dei regali più belli che la vita mi potesse fare. Essere in sua compagnia e ascoltare i suoi racconti, potrei farlo per ore rimanendo sempre più ammaliata e divertita. “Ti voglio” è uno dei miei pezzi preferiti ed “Io fuori” un disco che mi ha segnata profondamente come cantautrice. Sono onorata dell’occasione che mi è stata concessa e poterla condividere con un’artista speciale come Elodie la rende ancora più unica", aggiunge Ditonellapiaga.
Il nuovo album in arrivo ad ottobre Lo spirito innovativo e all’avanguardia della signora della musica italiana prenderà ancora più forma in "Diverse", il suo nuovo progetto discografico fuori venerdì 18 ottobre per BMG e già disponibile in preorder. Nel nuovo album, che conferma ancora una volta la sua incredibile abilità nel rinnovarsi sperimentando con la musica, Ornella presenta una nuova versione di alcuni dei suoi più grandi successi registrati ad hoc per l’occasione collaborando con i migliori producer italiani.
"Perduto", "Io so che ti amerò", "Arcobaleno", "Musica Musica", "Occhi negli occhi", "Io che amo solo te", "Per un’amica", "Ricetta di donna", "Una bellissima ragazza", "Vai Valentina" e "Dettagli", le undici tracce contenute nella versione in digitale.
"Diverse" sarà disponibile anche in tre esclusivi formati fisici (vinile RED Eco-friendly Limited Edition colorato numerato, vinile Stars Limited Edition numerato e stellato, CD Deluxe) arricchiti dalla bonus track Sant’Allegria (Jack Sani Remix). Ad impreziosire la tracklist del CD Deluxe la nuovissima Ti voglio (con Elodie e Ditonellapiaga).
Buon compleanno alla signora della musica italiana - La carriera Nata a Milano il 22 settembre 1934, Ornella Vanoni, cantante "intellettuale" e impegnata, diva elegante e senza tempo della musica italiana, ha suscitato sin dal suo debutto negli anni sessanta, l’ammirazione del pubblico italiano e degli addetti ai lavori. Prima Giorgio Strehler e poi Gino Paoli oltre ad averla amata l'hanno lanciata come una delle artiste più importanti italiane.
Le canzoni della mala L'ingresso giovanissima al Piccolo Teatro di Milano rappresenta infatti la prima tappa importante per la carriera di Ornella. E' lì che incontra Giorgio Strehler che diventa, oltre che il maestro, il suo compagno. Debutta nel 1957 ne "I Giacobini" di Federico Zardi. Strehler decide di inventare per lei un genere totalmente nuovo che prenderà il titolo di "canzoni della mala", in buona parte scritte da lui con la collaborazione di Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Dario Fo e altri.
La casa discografica Vanilla Il 1960 è l'anno dell'incontro con un altro grande amore e artista: Gino Paoli. Il cantautore genovese la avvicina alla canzone d'autore e porta a una collaborazione autore-interprete di brani memorabili come "Averti addosso" e "Senza fine". Per qualche anno si trasferisce a Roma e fonda la sua casa discografica "Vanilla" mentre l'attività musicale prosegue con gli Lp a tema, affiancata dal lungo sodalizio artistico e umano con Sergio Bardotti che la porta a scrivere i testi che interpreta e a collaborare con i New Trolls. Sarà sempre con Bardotti che Ornella si avvicina al fantastico mondo del Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho. La collaborazione con Bardotti si conclude con l'album “Ornella e....”, inciso con i maggiori jazzisti del mondo: George Benson, Herbie Hankock, Steve Gadd, Gil Evans, Michael Brecker e Ron Carter.
Negli Anni 90 ha inizio la collaborazione con il produttore artistico Mario Lavezzi. E' stata insignita delle onorificenze di Commendatore e di Grande Ufficiale. Nel 2011 decide insieme a Peppe Servillo di fare uno spettacolo al Teatro Strelher con un mix di Mala, Brecht e le stupende sceneggiate napoletane. Nello stesso anno esce la sua biografia “Una bellissima ragazza”. A marzo 2012 viene presentato in anteprima al Piccolo Teatro Strehler “Ornella Vanoni. Ricetta di donna”, il primo docu-film dedicato ad Ornella Vanoni. A settembre 2013 pubblica il suo nuovo album di inediti “Meticci (Io mi fermo qui)”, che entra direttamente alla sesta posizione della classifica degli album più venduti e con il quale annuncia l'addio alla discografia.
Tra recitazione e canto Nell'autunno del 2013 si esibisce con grande successo oltreoceano (in Canada alle Cascate del Niagara e, per la prima volta, al prestigioso Cafè Carlyle di New York) e al Blue Note di Milano, mentre a fine febbraio 2014 parte la sua attesa tournée teatrale "Un filo di trucco un filo di tacco... l'ultimo tour", dove Ornella torna alla recitazione, si tratta infatti di uno show a metà tra un concerto e un recital che riempie i teatri di tutta Italia.
Inarrestabile Ornella Il 50esimo album di Ornella arriva a gennaio 2021, a 60 anni dal primo del 1961 e la signora della musica dimostra così di non aver affatto detto addio alla discografia. A 86 anni lancia così il suo nuovo album di inediti, "Unica", anche se come racconta lei stessa, aveva urgenza di farlo uscire: "Ragazzi, fate presto", ripeteva. "Mi stupisco anche io, a 86 anni ditemi voi chi è la donna che esce con un lavoro così?", chiede. E, in effetti, ha tutte le ragioni. Undici tracce, con tre duetti (Virginia Raffaele, Carmen Consoli e Fabio Ilacqua) e un sogno: "Tornare con due live, a Roma e Milano, con Gino Paoli".
A novembre 2023 arriva il suo nuovo singolo "Calma Rivoluzionaria" e con lei c'è Samuele Bersani. Un brano, che seguendo la scia delle sonorità brasiliane di "Calma", brano originale di Marisa Monte, è stato interamente riscritto da Samuele Bersani e prodotto dallo stesso artista con Pietro Cantarelli, regalandone una versione completamente inedita e attuale. Il brano veste l'anima musicale di Ornella Vanoni e la sua voce si intreccia in maniera coinvolgente con quella di Samuele. Il brano ha anticipato "Calma Rivoluzionaria Live 2023" il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni uscito il 1 dicembre dello stesso anno. A distanza di due anni dall’ultimo album, Ornella Vanoni regala un emozionante viaggio in musica attraverso alcuni dei suoi grandi successi registrati live durante il tour teatrale "Le donne e la musica Tour" e accompagnati da inframezzi tratti dallo scritto teatrale "Le donne e la musica", impreziositi dai due inediti "Calma Rivoluzionaria" con Samuele Bersani e "Camminando" di cui Pietro Cantarelli è autore e compositore.
Ad aprile 2024 Ornella Vanoni è stata poi protagonista al TAM Teatro Arcimboldi Milano del grande concerto-evento “Senza fine” per celebrare la sua incredibile carriera.