Diverse persone sono state prese in ostaggio in un caffè nella città olandese di Ede. Tre persone sono state rilasciate ma non è ancora chiaro in quanti siano ancora trattenuti. Lo riferisce la polizia, che sta evacuando le abitazioni nei pressi del locale, che si chiama Petticoat, ed è solitamente molto frequentato dai giovani. Secondo i media locali, l'autore del sequestro avrebbe detto di essere in possesso di ordigni esplosivi.
Il movente non è il terrorismo Secondo la polizia al momento non ci sarebbero elementi che possano far pensare a un atto terroristico. La cittadina di Ede, si trova a 85 chilometri a sud est di Amsterdam. Gli agenti sono arrivati sul posto con un grosso contingente e 150 appartamenti circostanti sono stati evacuati a causa del pericolo.
Il concerto fino a tarda notte Secondo le prime ricostruzioni un uomo sarebbe entrato nel locale, in Nieuwe Stationsstraat, all'ora di chiusura con armi ed esplosivi e avrebbe minacciato di farlo saltare in aria. Si tratta di un bar molto frequentato da giovani, dove venerdì sera si è tenuto un evento con musica olandese e techno, andato avanti fino alle 4 del mattino.
Chiusi i negozi e il centro della città Le autorità hanno invitato tutti i non sfollati a rimanere in casa e a non avvicinarsi al locale. Sono stati interrotti anche i servizi ferroviari nella zona interessata e tutti i negozi del centro cittadino sono stati chiusi.