Il musicista, cantautore e chitarrista britannico Liam James Payne, ex membro del gruppo One Direction, è morto dopo essere caduto dal terzo piano dell'hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires. Tutto è iniziato nel pomeriggio di mercoledì, quando gli agenti della stazione di polizia 14 B si sono recati nell'hotel in seguito a una richiesta di intervento al 911 (il numero di emergenza) per un uomo molesto sotto il probabile effetto di droghe o alcol. Al loro arrivo, i poliziotti hanno trovato il corpo di un uomo precipitato dal terzo piano dell'edificio al 6092 di Costa Rica Street. Il Servizio medico di emergenza ha confermato la morte del 31enne Payne.
Volo di quasi 14 metri Il musicista era arrivato da solo nell'hotel, domenica scorsa, dopo aver passato alcuni giorni di vacanza con la sua compagna, Kate Cassidy. I due avevano postato insieme contenuti social, fino a poche ore dalla sua morte, anche se pare che la modella avesse lasciato l'Argentina già lunedì. Payne è rimasto lì fino a mercoledì pomeriggio, quando il direttore dell'albergo ha sentito un forte rumore nel cortile posteriore e ha scoperto che un ospite era caduto dal balcone della stanza. Il direttore della Same, Alberto Crescenti, ha dichiarato al canale tv TN che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima ha riportato "gravissime lesioni incompatibili con la vita. Non c'era alcuna possibilità di rianimazione", ha detto.
La stanza d'albergo devastata Mercoledì la situazione è andata fuori controllo. Dall'Hotel Casa sur è arrivata una richiesta di intervento da parte delle forze dell'ordine per il comportamento aggressivo di un uomo "che sembrava sotto l'effetto di alcol e droghe". Poi la tragedia. Il sito di informazione argentino "Clarin" ha ottenuto le foto della stanza di Payne, dove si vedono un televisore distrutto, fogli di alluminio bruciati e della polvere bianca per terra che potrebbe essere, secondo il sito, cocaina. Secondo "Tmz", poco prima di morire, il cantante avrebbe vagato per l'albergo salvo poi essere riaccompagnato in camera, non prima di aver distrutto il suo computer.
Morte accidentale o suicidio? La polizia della città di Buenos Aires e la 14esima Procura penale, guidata dal procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno cercando di stabilire se si sia trattato di una morte accidentale o di un suicidio. Mezz'ora prima della notizia, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l'influencer Kate Cassidy.
Il cordoglio di fan e colleghi La notizia della sua morte ha generato un'ondata di cordoglio sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile. Molti suoi fan si sono riversati da tutta Buenos Aires sul luogo dove è stato trovato morto l'ex componente della band.