Incidente ferroviario a Milano nella zona dello scalo FS di Greco: un convoglio merci, uscito dai binari, e uno passeggeri si sono toccati a bassa velocità. Nell'impatto è rimasto ferito un macchinista e 5 passeggeri hanno riportato contusioni. L'incidente ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria "per lo svio di un treno merci di un'impresa ferroviaria esterna al Gruppo Ferrovie dello Stato", fa sapere FS, comunicando che "i treni da e per Torino e Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un'ora".
La dinamica L'incidente è avvenuto intorno alle 6:30 all'altezza di via Pallanza, all'incrocio con viale Fulvio Testi. Nella prima ricostruzione degli investigatori la caduta del container sulla linea ferroviaria è stato causato dal precedente urto tra due treni merci - uno dei quali è uscito dai binari - che si sono trovati affiancati su un breve tratto. Poco dopo è sopraggiunto il convoglio passeggeri e l'impatto è stato inevitabile.
La frenata del macchinista ha evitato il peggio Il freno di emergenza azionato dal macchinista di 24 anni che ha visto un vagone container sui binari ha evitato un bilancio peggiore. L'impatto con il treno è avvenuto infatti a velocità ridotta. I soccorritori hanno valutato sul posto, in tutto, le condizioni di 133 tra passeggeri e macchinisti del treno 2411 che proveniva da Domodossola ed era diretto a Milano Centrale.
I feriti Il macchinista, un 24enne, ha riportato trauma toracico e alla schiena ed è stato ricoverato al Niguarda in codice giallo. Policontusioni per cinque passeggeri, tutti codici verdi: un uomo di 51 anni e una donna di 64 al San Raffaele, un 35enne e una 37enne al Fatebenefratelli, un 24enne al Policlinico. Sono 133 le persone che in totale i soccorsi hanno valutato sul posto, di cui 127 illese.
Disagi alla viabilità Oltre ai ritardi sulla linea ferroviaria, nelle aree vicine è andato in tilt il traffico, in particolare lungo viale Fulvio Testi, anche a causa dell'arrivo in massa dei mezzi di soccorso. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini segue con attenzione le conseguenze dello svio tra un treno e un container nel nodo di Milano.