Sergio Mattarella mette in guardia dalle fake news. "Atti di disinformazione in Italia ve ne sono, li registriamo e non sono di oggi. C'è una molteplicità di siti web, una diffusa tempesta di fake news e sono forme di ostilità inaccettabili. Mi auguro che siano stabilite regole di comportamento dalle istituzioni internazionali", sottolinea il presidente della Repubblica parlando da Chisinau, capitale della Moldavia. E ricorda che "la campagna di disinformazione russa è insistente in tutta Europa e va affrontata in sede Ue e in sede Nato".
A una successiva domanda sempre sulle azioni di disinformazione da parte di Mosca in Italia, la risposta di Mattarella non lascia adito a dubbi. "Ve ne sono, li registriamo, vi sono costantemente e si intensificano nei momenti elettorali, attraverso alcuni siti che nascono e scompaiono rapidamente, c'è una ampia e diffusa tempesta di disinformazione e fake news, falsità volte a destabilizzare e screditare".
Secondo il capo dello Stato si tratta di "forme di ostilità inaccettabili che richiederanno - ribadisce Mattarella - regole di comportamento da parte delle istituzioni internazionali che prevedano il rispetto degli altri Paesi".