A Catania è stato disposto anche il divieto di percorrere le strade comunali con mezzi a due ruote, cicli e motocicli. Secondo gli esperti, l'area di instabilità a ridosso di Sicilia e Sardegna continuerà a determinare lo sviluppo di temporali sui mari circostanti, che andranno a interessare la terraferma dando luogo a precipitazioni localmente anche intense. Si prevedono dunque rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Chiusa anche l'Università "A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata dalla Protezione civile per rischio temporali e idrogeologico sul settore costiero Nord-Orientale della Sicilia, per tutta la giornata di martedì 12 novembre saranno sospese tutte le attività didattiche in presenza, inclusi gli esami e le sedute di laurea, in tutte le sedi universitarie dell'Ateneo di Catania. Le attività potranno comunque essere erogate in modalità on line". È quanto si legge nel decreto emanato dal rettore dell'Università di Catania, Francesco Priolo.
Entrate: rinviata la prova del concorso a Catania e Siracusa Inoltre è stata rimandata a causa dell'allerta meteo la prova scritta prevista per martedì presso le sedi di Catania e Siracusa per il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 80 unità, aumentate a 148, per funzionari gestionali, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. La prova è stata rinviata al prossimo 4 dicembre.
Chiuse due tratte ferroviarie In seguito all'avviso di allerta meteo diramato dalla protezione civile la programmazione ferroviaria in Sicilia sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. Nello specifico: resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel bacino Trapanese saranno cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sarà ridotta l'offerta commerciale con cancellazioni nelle relazioni Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nella relazione metropolitana Messina-Giampilieri.