Maltempo, in Veneto il fiume Muson rompe gli argini: allagamenti e case isolate | Trovato il corpo di un disperso a Cantù
17/05/2024

Ultime Notizie

Maltempo, in Veneto il fiume Muson rompe gli argini: allagamenti e case isolate | Trovato il corpo di un disperso a Cantù

views
64
In Veneto, a causa delle forti piogge, il fiume Muson dei Sassi ha rotto un argine ed è esondato a Camposampiero (Padova), in località Rustega. Squadre dei vigili del fuoco, con soccorritori fluviali alluvionali dei comandi di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia si sono portati su posto, evacuando alcune abitazioni rimaste isolate. In arrivo anche un mezzo anfibio dal comando di Verona, e personale e mezzi di pompaggio dai comandi dell'Emilia-Romagna. In tutta la regione gli allagamenti coinvolgono i centri abitati dei comuni di Asolo, Castelfranco Veneto, Altivole, Casier, Fonte e Mogliano Veneto (Treviso), Quarto d'Altino (Venezia), e Camposampiero (Padova). Trovato il corpo di un disperso a Cantù (Como).

Trovato un disperso a Cantù I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo del 66enne, Mario Porro, disperso da giovedì sera a Cantù. Il ritrovamento è avvenuto circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua. L'uomo, che era uscito con due amici per vedere la piena del torrente, era finito nel corso d'acqua a causa del crollo di un ponticello pedonale, appoggiato sul terreno che ha ceduto a causa delle violente piogge degli ultimi due giorni.

L'aggiornamento meteo in Veneto La Protezione Civile del Veneto ha emesso un aggiornamento della situazione meteo, che nelle ultime sei ore ha registrato l'assenza di precipitazioni, ma diverse situazioni critiche per le piogge intense di giovedì sera in quasi tutte le province.

La rottura arginale del Muson La rottura arginale del Muson dei Sassi a Camposampiero ha portato le acque a invadere i territori posti a est del territorio, confinati a sud dall'argine del Muson Vecchio. Altri smottamenti di terreno ostruiscono la viabilità nell'are pedemontana trevigiana e bellunese. Permangono diffusi allagamenti prevalentemente nelle province di Vicenza e Padova per le piogge del 15 e 16 maggio.

Le previsioni indicano nella mattinata precipitazioni in prevalenza assenti, dalle ore centrali possibile qualche nuova precipitazione sparsa, anche con rovesci o locali temporali, specie su zone montane-pedemontane centro-orientali.

In giornata è previsto il transito dei colmi di piena alle sezioni di pianura-foce di Piave, Livenza, Brenta e Bacchiglione. Il Bisatto e il Fratta-Gorzone potranno mantenere livelli sostenuti, dovuti allo smaltimento delle acque presenti nella rete secondaria. In assenza di precipitazioni, le porzioni montane dei corsi d'acqua continueranno a presentare diminuzioni dei livelli. "È particolare come evento calamitoso, ci sta letteralmente mettendo in difficoltà", ha ammesso il preidente del Veneto, Luca Zaia.
  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store