E’ arrivato nei cinema italiani “Trap”, il nuovo film di M. Night Shyamalan ("Il sesto senso", "The Village"). Un thriller che porta lo spettatore ad assumere il punto di vista di uno spietato serial killer, dalla doppia identità. Il protagonista è intrappolato all’interno di una sala concerti con migliaia di giovani e con la polizia pronta a catturarlo alla fine della serata. Nel cast Josn Hartnett e Saleka Shyamalan, la figlia musicista del regista, nei panni di Lady Raven, una cantante adorata dai teenager.
La trama Trentamila fan, trecento poliziotti, un serial killer, nessuna via di fuga. Un padre perfetto (Josh Hartnett), porta la figlia adolescente Riley (Ariel Donoghue) al concerto della rockstar del momento, Lady Raven (Saleka Shyamalan). Ma ben presto si rendono conto di essere al centro di un’oscura e sinistra vicenda. Il concerto è in realtà tutta un'elaborata trappola progettata per catturare un sadico serial killer che ha eluso le autorità.
Una riflessione sul mondo dei social Dietro al genere thriller il film offre spunti di riflessione anche sul mondo dei social e su quale impatto abbia nei giovani di oggi, e non solo. “Cooper, il protagonista, sta sperimentando questo – ha spiegato Josh Hartnett – quel narcisismo che ci porta necessariamente a voler essere visti, è qualcosa che tutti stanno sperimentando quotidianamente in questi giorni, mostrando ogni piccolo aspetto della loro vita. Oggi in un certo modo siamo tutti un po’ come Cooper”. “Tutti stanno lottando con questo dualismo – ha raccontato M. Night Shyamalan – Anche io in passato, quando riprendevo i concerti di mia figlia, ero combattuto tra il godermi la sua performance e il riprenderla con la camera per aver un ricordo per il futuro. Nel film inconsciamente ho ritratto mia figlia in un modo un po’ benevolo”.
Il marchio di fabbrica di M. Night Shyamalan "Trap" arriva a tre anni da "Old" e a un anno dall'uscita al cinema di "Bussano alla porta". E dopo 25 anni da quel famoso finale de “Il sesto senso” ormai è sdoganato lo Shyamalan twist, marchio di fabbrica del regista: i celebri colpi di scena che sul finire dei film riescono a lasciare gli spettatori a bocca aperta per la sua imprevedibilità. M. Night Shyamalan l'ha usato praticamente sempre, da "Unbreakable - Il predestinato" a "Signs". In "Trap" il suo twist è invece una premessa, già raccontata nel trailer e in un certo senso nel titolo. La popstar Lady Raven è intepretata da Saleka Shyamalan, figlia maggiore del regista e cantante di musica R&B. M. Night Shyamalan ha utilizzato più volte canzoni scritte dalla stessa Saleka nelle sue opere, dalla serie tv "Servant" al film "Old". Come da tradizione, il regista e sceneggiatore si è ritagliato un piccolo cameo, comparendo come lo zio di Lady Raven.