Un uomo di 90 anni è morto in provincia di Lecce colpito da un malore probabilmente dovuto al gran caldo. L'anziano, di Alezio, sarebbe uscito di casa verso le 9:30 e poi avrebbe perso l'orientamento percorrendo molta strada a piedi, sotto un sole cocente. E' stato ritrovato morto a circa sette chilometri di distanza dal suo paese. Vito Ferrari viveva da solo ed era atteso a casa del nipote per il Ferragosto, è stato quest'ultimo, non vedendolo arrivare, a lanciare l'allarme.
Un passante lo aveva visto attorno alle 9:30 e lo aveva avvicinato perché sembrava smarrito. Il 90enne gli ha detto solamente che non riusciva a ricordare dove avesse parcheggiato l'auto. Vettura che è stata ritrovata vicino a casa. Quando i familiari hanno lanciato l'allarme si sono mobilitate tutte le istituzioni. I carabinieri, la protezione civile, la polizia locale e anche gli amministratori comunali compreso il sindaco sono partiti per cercare Vito.
Ricerca che si è tragicamente conclusa quando nel pomeriggio in una campagna vicino a Parabita, città che dista quasi 10 km da Alezio, è stato ritrovato il cadavere dell'anziano. I carabinieri avevano circoscritto l'area di ricerca localizzando il suo cellulare. Vito Ferrari si era seduto sotto un albero in cerca di refrigerio e lì, probabilmente per il gran caldo, ha avuto il malore che gli è risultato fatale. Nessun dubbio nemmeno per il magistrato che ha dato il nullaosta alla famiglia per il funerale.