Venduta per oltre 8 milioni di dollari la villa di Los Angeles dove Matthew Perry è morto il 28 ottobre 2023. Si tratta di una lussuosa residenza con quattro camere e quattro bagni di 330 metri quadrati, costruita nel 1965, instile mid-century, su un terreno di 0,4 acri (1,6 ettari), nell'agiato quartiere con vista sull'oceano di Pacific Palisades. La nuova proprietaria è Anita Verma-Lallian, immobiliarista e produttrice cinematografica di Scottsdale, Arizona, che intende trasformarla in una casa per le vacanze, come riferisce il Los Angeles Times.
Piscina con pipistrello L'amato Chandler Bing della sit-com 'Friends' l'aveva pagata 6 milioni di dollari nel 2020 e aveva effettuato ampi lavori di ristrutturazione, tra cui l'aggiunta della jacuzzi e della piscina con un pipistrello di luci led sul fondo: Perry era infatti un fan sfegatato di Batman, tanto che spesso si faceva chiamare "Mattman".
La morte e le accuse ai medici Questa non è l'unica casa di cui l'attore (54 anni) era proprietario. Ma è qui che è stato trovato senza vita nella vasca idromassaggio del cortile, il 28 ottobre 2023. La sua morte è stata inizialmente classificata come annegamento, ma il medico legale della contea di Los Angeles ha poi stabilito che è stata causata dagli "effetti acuti della ketamina". Da agosto, il suo assistente personale, due medici e altre due persone sono imputate per avergli fornito la sostanza che l'ha ucciso.
Mark Chavez, uno dei due medici accusati di avere concorso alla morte dell'attore, ha ammesso le sue colpe in un'aula di tribunale di Los Angeles. L'uomo ha scelto di patteggiare e si è presentato davanti al giudice per rispondere dell’accusa di avere prescritto all’attore dosi sempre crescenti di ketamina, approfittando della sua disponibilità economica. Chavz ha accettato di rinunciare alla sua licenza medica in California, in attesa del processo e rischia fino a 10 anni di carcere, che potrebbero però essere ridotti alla luce del patteggiamento.
La sostanza incriminata La ketamina è un farmaco legale comunemente usato come anestetico con proprietà psichedeliche. Negli ultimi anni si è diffusa fuori dalla sala operatoria per combattere depressione, l'ansia e dolore cronico. Il farmaco non è approvato dalla Fda per questi usi, ma i medici possono prescriverlo per i cosiddetti scopi "off label", utilizzi che vanno cioè oltre a quelli specificati nel foglietto illustrativo. I pubblici ministeri federali sostengono che gli imputati avrebbero approfittato della dipendenza di Perry per arricchirsi personalmente.
Il dolore dei fan La notizia della morte di Perry è stata accolta con un’ondata di profonde dolore da parte di amici, colleghi e fan, dell'amato attore comico, che ha interpretato il ruolo di Chandler Bing in tutte e 10 le stagioni della sitcom di successo "Friends", una delle più seguite della storia della televisione a livello mondiale,