Nella tarda serata di mercoledì è stato fermato, con l'accusa di tentato omicidio, Jonathan Maldonato, il marito dell'influencer Siu, al secolo Soukaina El Basri di 30 anni, ricoverata in coma farmacologico all'ospedale di Biella. Da subito il racconto dell'uomo era apparso incoerente e contraddittorio: in un primo momento l'uomo aveva parlato di un incidente domestico, poi di un tentato suicidio della moglie. Per gli inquirenti sarebbe stato invece lui a colpire Siu al petto con un'arma appuntita, ancora non identificata. Interrogato in questura, ha dichiarato di essere innocente.
Maldonato è stato portato in questura a Biella intorno alle 20:30 di mercoledì per essere di nuovo sentito e l'interrogatorio è durato fin quasi a mezzanotte: l'uomo non ha ammesso nessuna colpa.
La tesi della caduta In precedenza, ai medici in ospedale aveva raccontato che la moglie era caduta a faccia in avanti, colpendo con il petto sullo spigolo di una cassettiera. La ferita è però apparsa nitida e senza lividi, quindi difficilmente compatibile con la ricostruzione di Maldonato. I medici hanno quindi chiamato la polizia, che ha anche sequestrato l'appartamento della coppia. I sanitari che hanno in cura l'influencer ipotizzano che la ferita possa essere stata provocata da un oggetto appuntito compatibile con un punteruolo.
Un rapporto sempre più teso I rapporti tra marito e moglie, stando alle testimonianze raccolte dagli inquirenti, erano tesi: l'ipotesi della lite degenerata sarebbe infatti supportata anche da alcune testimonianze di amici e vicini della coppia che hanno raccontato agli investigatori della squadra mobile litigi sempre più frequenti, anche in presenza delle due figlie piccole. "Stiamo verificando la compatibilità con un'arma bianca o con un oggetto simile", ha spiegato la procuratrice di Biella Teresa Angela Camelio.
Siu aveva denunciato il marito per maltrattamenti Come riportano alcuni quotidiani, in passato Siu aveva denunciato il marito per maltrattamenti. "Soukaina mi ha detto che lui ha sempre avuto la mania del controllo. Ma ultimamente le cose erano molto peggiorate. Era geloso e voleva accompagnarla sempre ovunque, anche sul lavoro. Lei voleva la sua libertà e voleva lasciarlo. Voleva il divorzio", ha raccontato un'amica e collega di Siu a la Repubblica.