Esistono momenti di profonda tensione nella vita quotidiana, come l'eventualità di subire un intervento per risolvere dei problemi di salute. La prima domanda che ci si pone è quella se proveremo dolore o meno, e sebbene il carico d'ansia sia elevato, anche in questo caso i videogame possono correre a darci una mano: è il caso di un paziente indiano, che ha affrontato un delicato intervento giocando ai videogiochi.
Il dottor Sumit Ghosh (tecnico di anestesia) e la dottoressa Pinky Mukherjee (addetta alla dialisi) hanno condiviso su Instagram il video del paziente, che ha fatto immediatamente registrare migliaia di apprezzamenti.
"L'anestesia non fa sentire alcun dolore", hanno scritto i medici nella didascalia del video, in cui si vede chiaramente il paziente sdraiato sul letto dell'ospedale all'interno di una sala operatoria mentre i chirurghi eseguono un intervento. Nonostante la gravità della situazione, si nota il paziente intento a giocare ai videogiochi sul suo smartphone come se nulla fosse.
Non è il primo caso in cui un paziente rimane cosciente durante un'operazione: già in passato, infatti, un uomo era stato ripreso suonare una chitarra mentre i medici cercavano di asportargli un cancro al cervello. Secondo il dottor Ricardo Komotar, che aveva eseguito l'operazione all'epoca, il paziente era rimasto cosciente per consentire ai medici di "valutare e proteggere la sua destrezza manuale" durante la delicata procedura. Anche nel caso del paziente "gamer", i medici hanno valutato i vantaggi del mantenere l'uomo in stato di veglia così da portare l'intervento a buon fine.