In Sardegna è stato spento il pauroso incendio che da due giorni ha imperversato in località Sa Serra, tra Orune e Nuoro. Il rogo si è avvicinato pericolosamente ai centri abitanti, cambiando poi direzione nella tarda serata di lunedì quando si è spinto fino ai confini di Orani, Orotelli e Benetutti. Sono stati divorati circa 800 ettari, tra boschi di sughere e roverelle, mentre 8 persone sono state evacuate da 4 ovili minacciati dalle fiamme. Sono entrati in azione tre Canadair della flotta nazionale e i 5 elicotteri del corpo forestale (2 SuperPuma). Sul posto anche polizia e carabinieri.
Oltre ai Canadair, sono scese in campo anche le pattuglie elitrasportate del Corpo Forestale e il Gauf. A terra hanno operato le pattuglie della forestale di Nuoro, Gavoi e Aritzo, quelle dell'Agenzia forestas (Orune, Nuoro, Oliena, Siniscola, Tonara, Austis e Gadoni) e della protezione civile (Gavoi e Tonara), oltre ai vigili del fuoco intervenuti con 4 squadre e le autobotti per rifornire i mezzi leggeri.
Il fuoco ha interessato diverse aziende agrozootecniche della zona (soprattutto nel territorio di Orune) ed è già partita la conta dei danni. Nel frattempo il nucleo investigativo del Corpo forestale, con l'avvio delle operazioni di bonifica, sta cercando di capire come sia partito l'incendio per accertare eventuali responsabilità.