A Limburg an der Lahn, in Germania, il 9 giugno non si è votato solo per le elezioni europee, ma anche per un referendum sull'uccisione dei piccioni presenti in città. Come riporta Il Post, circa il 53,45 per cento degli elettori ha votato a favore dell'abbattimento degli animali, che sarà eseguito nei prossimi due anni.
I cittadini dovevano esprimersi su una delibera del consiglio comunale del 13 novembre 2023, che appunto stabiliva l'uccisione dei piccioni con un metodo che ha suscitato parecchio scalpore, come riporta Der Spiegel. Infatti, il singolo animale verrà attirato in una trappola dalla quale non avrà possibilità di scappare, stordito con un colpo in testa e poi ucciso spezzandogli il collo.
La protesta degli animalisti - Gli animalisti avevano subito osteggiato la delibera, definendola "obsoleta" e "inappropriata". "Una pessima giornata per i diritti degli animali", ha commentato il movimento cittadino contrario all'uccisione dei piccioni dopo aver appreso i risultati del voto.