"Mi è stato fatto un ammonimento perché alle 23:30 festeggiavo il compleanno di mio figlio a casa". Così Matteo Bassetti ha rivelato, tramite un video social, di essere stato multato dalla polizia locale di Genova per la musica troppo alta proveniente dal suo appartamento. L'infettivologo del San Martino si è sfogato con i suoi follower: "Questa è Genova, questa è l'Italia".
"Sono stato ammonito dalla polizia municipale che è venuta a suonare alla porta, dicendomi che la musica era troppo elevata, musica leggerissima, da cittadino - ha raccontato Bassetti in una diretta su Instagram -. Lo stesso tipo di trattamento avverrebbe se quello che ho fatto fosse avvenuto nei vicoli della città, in via del Campo o via Prè? La sensazione è che si sa essere deboli coi forti, ma molto forti con i deboli, e questa non è la città in cui vorrei vivere".
La replica della polizia locale L'assessore comunale alla polizia locale Sergio Gambino, come riporta Il Corriere della Sera, ha risposto così a Bassetti: "Voglio rassicurare il prof Bassetti e tutti i cittadini che la polizia locale opera con equità e professionalità in ogni quartiere, senza distinzioni. L'intervento è avvenuto a seguito di un esposto in cui si lamentava l'impossibilità di riposo a causa del volume elevato della musica".