Un incendio è divampato su una guglia della cattedrale di Rouen, la più alta della Francia. Il rogo è scoppiato durante i lavori di restauro e sarebbe stato causato, da quanto di legge su Le Figarò, da una manovra errata degli operai. La struttura è stata subito evacuata, attualmente le fiamme sarebbero state domate.
L'incendio sulla guglia della cattedrale di Rouen A dare conferma del rogo è stato il sindaco della città Nicolas Mayer-Rossignol su X annunciando la mobilitazione di "ogni risorsa". Sui social network hanno iniziato a circolare numerose foto e video della guglia in fiamme, circondata da un pennacchio di fumo nero. Quell'area della struttura era avvolta da un grande telo bianco. L'incendio, secondo i media francesi, si sarebbe sviluppato a partire dalla piattaforma usata per i lavori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due autopompe e la polizia. L'accesso alla piazza della cattedrale è stato temporaneamente bloccato.
L'ipotesi sull'origine dell'incendio I primi accertamenti avrebbero indicato un incendio che ha riguardato le impalcature e soprattutto i teloni di protezione. Secondo la prefettura, raggiunta dall'Afp, "l'incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è di legno ma di metallo, attualmente in fase di restauro". La cattedrale è stata subito evacuata ed è stato creato un perimetro di sicurezza. La prefettura ha lanciato un appello "a non recarsi sul posto per far funzionare i servizi di emergenza". Sul posto ci sono vigili del Fuoco e servizi di soccorso che hanno riferito che l'allarme è stato lanciato verso mezzogiorno e che "sono stati coinvolti 33 mezzi e 63 vigili del fuoco". La cattedrale di Rouen è in restauro da sei anni. Si tratta di una splendida opera in stile gotico in Normandia diventata nota in tutto il mondo per essere stata ritratta in una serie di dipinti impressionisti di Claude Monet. Dal 2021, il progetto si è concentrato sulla guglia eretta nel XIX secolo dall'architetto Jean-Antoine Alavoine. Da diversi anni gli esperti parlano dei "problemi strutturali" della parte in ghisa.
Le fiamme domate dopo qualche ora Intorno alle 14 l'incendio sarebbe stato domato. Lo ha annunciato il responsabile locale dei pompieri, Stephane Gouezec. Il rogo avrebbe danneggiato soprattutto la copertura in plastica del cantiere in corso e le squadre di soccorso stanno lavorando per garantire che non vi siano altri "punti caldi". Gouezec ha poi aggiunto che il rischio di propagazione delle fiamme è basso perché l'incendio si trovava in un'area dove c'è soprattutto metallo. I lavoratori edili sono stati i primi a notare l'incendio e ad avvertire le autorità.