"Quello che è successo è stato uno shock, un miracolo", con queste parole il popolare youtuber di Cipro, Fidias Panayiotou, ha esultato per la sua elezione al Parlamento europeo. Il 24enne, noto per i suoi tentativi di farsi riprendere abbracciando centinaia di celebrità, è stato tra i più votati del suo Paese.
L'entusiasmo dello youtuber cipriota che ha vinto alle elezioni europee Domenica Fidias ha festeggiato la vittoria con un incontro in piazza Eleftheria a Nicosia, dove ha detto di star "scrivendo la storia. Non solo a Cipro, ma a livello internazionale". Panayiotou ha oltre due milioni e mezzo di abbonati sul suo canale Youtube dove pubblica video bizzarri tra cui l'esperienza del trascorrere una settimana in una bara. Non ha esperienza politica e si è presentato alle elezioni europee 2024 senza neanche un programma. Eppure è risultato più convincente dei candidati politici per i ciprioti. L'emittente statale CyBC ha sottolineato che "i partiti dovrebbero prenderlo come un avvertimento che devono modernizzarsi e ascoltare la gente".
La candidatura dello youtuber cipriota Per annunciare la sua candidatura alle elezioni europee lo youtuber era apparso in tv con scarpe da ginnastica, pantaloncini, una giacca e tre cravatte ammettendo di non aver mai votato, di sapere poco di politica e di Europa, ma di non poter più sopportare il governo di "nerd" a Bruxelles. L'obiettivo iniziale non era quello di essere eletto ma di motivare i giovani a impegnarsi in politica.
L’affluenza alle urne a Cipro è stata poco sotto il 59%, in aumento rispetto al 45% delle elezioni del 2019. Gli analisti attribuiscono in parte questo aumento al “fattore Fidias”. Secondo l'analisi dei dati, Panayiotou ha ottenuto il 40% dei voti dalla fascia di età 18-24 anni e il 28% dei voti dalla fascia di età 25-34.