Eminem pubblica il suo nuovo album e attesissimo “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”, che segna l'addio definitivo all'iconico alter ego, che ha accompagnato tutta la carriera dell'artista, Slim Shade appunto. Un addio che il rapper aveva già annunciato prima dell’uscita del disco con un finto necrologio sul quotidiano statunitense Detroit Free Press e in Italia su Metro. "(...) Non poteva che finire in modo improvviso e orrendo. Che possa trovare nell’aldilà la pace che non è riuscito a trovare sulla Terra”, si legge nell’annuncio.
L'album Si tratta del 12esimo lavoro discografico in studio del rapper, che arriva dopo 4 anni dal precedente “Music to Be Murdered By” (2020), che ha debuttato alla prima posizione della Billboard 200, segnando la 10° n.1 dell’artista nella popolare classifica americana (un traguardo storico).
“The death of Slim Shady è un concept album, dunque, se ascoltate le tracce non nell’ordine in cui sono state pensate, potreste non capire il tutto”, ha raccontato Eminem.
Nel disco, risultato della collaborazione con Big Sean e BabyTron, con la produzione di Dr. Dre, Luis Resto, Foulmouth e dello stesso Eminem, si contano 20 tracce.
L’album è stato anticipato da un folle trailer cupo, dark e “demoniaco”, nella tradizione dei migliori film horror e dai singoli “Houdini”, in testa a tutte le classifiche mondiali e “Tobey” con Babytron e Big Sean, di cui è stato recentemente pubblicato il videoclip.
Se nel video di “Houdini” l’artista si travestiva da Robin e omaggiava gli esordi di Slim Shady, nella clip di “Tobey” arriva ad uccidere il suo “doppio” con una motosega.
Il brano “Houdini” Tra le canzoni più ascoltate al mondo e presente in tutte le classifiche globali "Houdini" è in Inghilterra uno dei singoli più venduti dell’anno, dopo aver debuttato direttamente in prima posizione e configurandosi come il primo singolo solista di Eminem ad andare alla prima posizione dai tempi di “Like Toy Soldiers” 19 anni fa. Il brano è andato al primo posto anche nelle classifiche in Australia, Austria, Germania, Islanda, Lettonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, UK e top10 in Canada e Stati Uniti.
In Italia “Houdini” è tra i 20 brani più trasmessi in radio, mentre il videoclip ha ottenuto visualizzazioni record su YouTube: attualmente oltre 106 milioni, dopo aver segnato il miglior debutto sulla piattaforma per un video rap nel 2024.
La carriera di Eminem Vero nome Marshall Mathers, Eminem continua a influenzare intere generazioni di rapper da oltre venticinque anni. Dalle provocazioni degli esordi, passando per il film autobiografico "8 Mile" (2002) che è gli è valso un Oscar per la miglior canzone originale "Lose Yourself", Eminem ha percorso una carriera senza precedenti diventando quelli che molti considerano l'MC migliore di sempre. Capace di riflettere nella sua musica sulla propria psiche e quella americana, con lucidità e spietata ironia, il rapper è cresciuto in una famiglia operaia di Detroit dove si è fatto le ossa con diverse "battle" e "gare di rap". E' in quel contesto che viene notato dall’allora CEO di Interscope Records, Jimmy Iovine e dal producer Dr. Dre, con cui nascerà una lunghissima collaborazione. I suoi primi album sono dei successi senza precedenti: “The Slim Shady LP” (1999) e “The Marshall Mathers LP” (2000) lo fanno diventare una delle più grandi star della musica mondiale di sempre. La politica e la società sono i temi che più ama esplorare, ma la sua musica non è solo denuncia sociale che scava a fondo nel cuore dell’America, ma è anche un urlo di sfogo, una forma di satira e di ribellione. Sono seguiti poi gli album “The Eminem Show” (2002), “Encore” (2004), “Relapse” (2009), “Recovery”(2010) con l’indimenticabile hit “Love the Way You Lie” in collaborazione con Rihanna, “The Marshall Mathers LP 2” (2013), “Revival” (2017), “Kamikaze” (2018) e “Music To Be Murdered By” (2020). Il suo elenco di hit è sterminato: “The Real Slim Shady”, “Like Toy Soldiers”, “Stan” con Dido, “Without Me”, “Not Afraid”, “The Monster” con Rihanna e tante altre. La testata americana Rolling Stone lo ha inserito “tra i 100 migliori artisti musicali di tutti i tempi” e tra “i 100 migliori autori di sempre”.
I premi vinti da Eminem Nella sua carriera ha vinto la cifra record di 15 Grammy Awards, 8 American Music Awards, 17 Billboard Music Awards e 1 Premio Oscar. A novembre 2022 è stato inserito nella “Rock and Roll Hall of Fame”. Con 11 album in studio pubblicati, Eminem è uno degli artisti che ha venduto di più nella storia della Musica con oltre 220 milioni di copie in tutto il mondo. Negli Stati Uniti ha ottenuto 50 dischi di Platino e 10 numeri uno in classifica con i suoi album.