Mentre nubifragi e allagamenti continuano a colpire il Nord Italia, al Sud prosegue l'emergenza siccità che sta mettendo in crisi allevamenti e produzioni agricole. Le immagini simbolo arrivano da Caltanissetta, dove le capre sono costrette a bere da un ex laghetto ormai ridotto a una pozza di fango.
Durante la puntata in onda venerdì 28 giugno su Canale 5, le telecamere di "Mattino Cinque News" hanno mostrato la situazione del comune siciliano, raccogliendo l'appello dell'imprenditore Luca Cammarata: "Questa è un'emergenza senza precedenti, anche i colleghi più anziani non ricordano un'annata di questo tipo. Chiediamo subito acqua e cibo per evitare il peggio, ovvero macellare gli animali".
Siccità, la Sicilia pronta a chiedere stato di emergenza nazionale
"Cerchiamo di tenere in vita questo fosso con autocisterne comprate e autobotti - spiega ancora Cammarata durante il collegamento con il conduttore di "Mattino Cinque News" Francesco Vecchi, soffermandosi sull'importanza del laghetto - Qui bevono gli animali, tutta la fauna selvatica del territorio perché poi non c'è altra acqua per chilometri, e inoltre serve in emergenza ai forestali quando c'è un incendio".