Si è conclusa la dodicesima giornata di campionato che porta alla terza pausa delle Nazionali. Ciò che spicca è il pareggio tra Inter e Napoli e l’ennesima sconfitta della Roma, la quale costa la panchina ad Ivan Juric.
Analisi delle partite
GENOA-COMO (1-1): buon pareggio strappato all’ultimo dal Genoa. Il Como parte forte con un gran gol di Da Cunha. Nei minuti finali, però, la rete di Vogliacco fa gioire il “Marassi” e regala un ottimo punto al Grifone. La squadra di Gilardino sale a 10, così come quella di Fabregas.
LECCE-EMPOLI (1-1): un punto a testa per Lecce ed Empoli. Nel primo tempo i toscani passano in vantaggio grazie alla rete di Pellegri, ma nel secondo Pierotti pareggia i conti. Un punto non basta a Gotti, che viene esonerato dal club salentino. L’Empoli sale a 15 punti, i pugliesi sono a 9 in zona retrocessione.
VENEZIA-PARMA (1-2): altra sconfitta per il Venezia. I lagunari partono subito forte grazie al gol di Nicolussi Caviglia, ma dopo dieci minuti Valeri pareggia i conti. Al 68’Bonny regala la vittoria alla squadra di Pecchia. Il Parma sale a 12 punti, i veneti restano ultimi a 8.
CAGLIARI-MILAN (3-3): pareggio che sa di sconfitta per il Milan. I rossoneri partono subito male e subiscono gol al 1’ da Zortea, poi sale in cattedra Leao e realizza una doppietta. Al 53’ su un errore di Fofana, Zappa non perdona e fa 2-2. Al 69’ Abraham rimanda il Diavolo in vantaggio, ma all’89’ Zappa realizza in gran gol e fa 3-3. I sardi salgono a 10 punti, il Milan a 18.
JUVENTUS-TORINO (2-0): il derby della Mole va alla Juve. I gol di Weah e Yildiz mandano k.o i granata, che restano fermi a 14 punti. La squadra di Motta sale 24 in sesta posizione.
ATALANTA-UDINESE (2-1): vittoria importante in rimonta dell’Atalanta. Al 45’ Kamara porta avanti i friulani con un gran sinistro. Nel secondo tempo, la squadra di Gasperini sale in cattedra e, grazie alla rete di Pasalic e all’autogol di Touré, ribalta il risultato. La Dea sale a 25 punti al secondo posto, l’Udinese resta a 16.
ROMA-BOLOGNA (2-3): questa sconfitta costa la panchina a Juric. Al 25’ Castro firma l’1-0 su corner. Al 63’ El Shaarawy riporta il risultato in parità ma, al 66’, Orsolini con il solito mancino fa il 2-1. Dopo dieci minuti, Karlsson manda k.o i giallorossi realizzando il 3-1. A nulla è servito l’altro gol di El Shaarawy ai fini del risultato. La Roma resta a 13 punti, i felsinei salgono a 18.
FIORENTINA-HELLAS VERONA (3-1): è il pomeriggio di Moise Kean. L’attaccante della Fiorentina realizza una tripletta che manda per terra il Verona. Invano, al 18’, il gol di Serdar. Gran balzo della Viola a 25 punti, i veneti restano a 12.
MONZA-LAZIO (0-1): la Lazio non si ferma più. Il gol di Zaccagni regala altri tre punti ai biancocelesti, che salgono a 25 punti. I brianzoli rimangono penultimi a 8 punti.
INTER-NAPOLI (1-1): è questo il match più atteso del weekend. Il gol di McTominay manda in paradiso il Napoli, ma il gran destro di Calhanoglu rimette il risultato in parità. Nel secondo tempo, l’Inter non sfrutta il calcio di rigore che gli avrebbe consegnato i tre punti. I partenopei restano primi a 26 punti, i meneghini salgono a 25.
CLASSIFICA
NAPOLI 26
ATALANTA 25
FIORENTINA 25
INTER 25
LAZIO 25
JUVENTUS 24
MILAN 18
BOLOGNA 18
UDINSE 16
EMPOLI 15
TORINO 14
ROMA 13
PARMA 12
VERONA 12
COMO 10
CAGLIARI 10
GENOA 10
LECCE 9
MONZA 8
VENEZIA 8