Prima il 110 e lode e la menzione speciale della commissione del Conservatorio Tomadini di Udine, poi il concerto... a casa. Così Riccardo Penzo, di Chioggia (Venezia), appena conseguita la laurea magistrale in violino non ha perso tempo e, di nuovo a casa, ha improvvisato un concerto per i suoi vicini, gradita sorpresa che ha coinvolto tutto il quartiere. Il giovane musicista, infatti, ha sentito il bisogno così di "sdebitarsi" con gli altri condomini che per sette anni hanno "sopportato" lo studio dello strumento, esibendosi in successi da "Imagine" di John Lennon alla Sonata n° 1 di Bach e Morricone, direttamente dal terrazzo condominiale. Live apprezzato da residenti e turisti. "Un regalo che non dimenticherò mai", ha commentato a fine esibizione Penzo.
I brani eseguiti con l'amico pianista Alex Bacci erano gli stessi che Riccardo Penzo poco prima aveva presentato all'esame di laurea. "Ho pensato - ha spiegato il violinista a Il Gazzettino - che fosse giusto ringraziare i vicini di casa che mi hanno 'sopportato' per tutto questo tempo. In anni di studio e di pratica tra queste mura, per sette e più ore al giorno, ho sempre sentito il calore e la pazienza della mia comunità".
Così, con il passaparola e la sedia portata da casa, sotto la terrazza dalla quale giungevano le note riprodotte da Riccardo Penzo con il suo violino, tanti vicini si sono radunati di domenica mattina in calle Gambari o si sono affacciati alle finestre. "Tutti pronti ad ascoltarmi, è stato un regalo che non dimenticherò mai", ha commentato il neolaureato a Il Gazzettino.