Un aggiornamento dei software di sicurezza della società Crowdstrike hanno messo in ginocchio tutta la rete informatica mondiale con milioni di computer con sistema operativo Microsoft che vanno in "blue screen". Crowdstrike è un'azienda di cyber-sicurezza che produce software antivirus. Nelle ultime ore ha rilasciato un aggiornamento ai propri programmi che però va in conflitto con i dispositivi Windows (soprattutto la versione 11 del sistema operativo). Un bug che causa il terribile "blue screen of death" che riavvia immediatamente il computer.
Crowdstrike ammette l'errore e pubblica la soluzione Crowdstrike ha ammesso di aver individuato l'errore e ha messo subito in azione i propri tecnici. Circa 12 ore dopo l'inizio dei problemi il ceo della società ha annunciato la soluzione. "CrowdStrike sta collaborando
attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", ha scritto su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz. Ad andare in crash è stata la piattaforma Falcon.
Che cos è la piattaforma CrowdStrike Falcon CrowdStrike Falcon Insight XDR è un sistema di sicurezza per i computer aziendali che aiuta a proteggerli dai pericoli di internet. Funziona automaticamente, imparando dai comportamenti e usando informazioni specializzate per difendersi da molti tipi di attacchi online. È costruito per funzionare direttamente su internet, offrendo una difesa immediata e conoscenze avanzate sui rischi, molto importanti per le aziende che cambiano velocemente. Questo sistema è particolarmente adatto per le piccole e medie imprese perché è facile da installare, si adatta bene alle loro esigenze e ha un costo accessibile.
Cosa rischia adesso Crowdstrike Crowdstrike adesso avrà un'importate impatto negativo sull'immagine. Che sarà tanto più grave in base al tempo che ci vorrà per sistemare il baco. Anche i tecnici Microsoft stanno aiutando i colleghi di Crowdstrike per trovare una soluzione. Il secondo impatto, forse anche peggiore, è il valore dell'azienda. Crollo in Borsa per l'azienda software (andamento dei titoli Crowdstrike) e la discesa del valore non sembra avere ancora fine.
La soluzione al problema "blue screen di Crowdstrike" Esperti informatici si sono subito prodigati per trovare una possibile soluzione in attesa della patch che sarà rilasciata da Crowdstrike. Intanto bisogna dire che per procedere bisogna avere un profilo con diritti di "amministratore" sul pc. E soprattutto che le soluzioni proposte sono tutte a "rischio" di chi le esegue quindi chi non è pratico è meglio che attenda il rilascio ufficiale della patch. Fatte le dovute premesse la soluzione che sembra funzionare prevede la ripartenza in modalità "safe" e la cancellazione di un file.